Responsabile amministrazione

Openjobmetis SpA · Firenze, Italy Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per azienda cliente operante nel settore produttivo, strutturata in un gruppo composto da diverse

società, ricerchiamo un Responsabile amministrativo e controller dotato di solida esperienza nella gestione coordinata di più realtà aziendali e nella supervisione dei processi amministrativi, contabili, finanziari e delle risorse umane.

Responsabilità principali

La figura selezionata si occuperà di:

-Coordinare e supervisionare l’intera area amministrativa, contabile e finanziaria delle società

del gruppo.

-Uniformare procedure, flussi contabili e processi amministrativi

-Monitorare l’andamento economico-finanziario, predisporre analisi, budget, forecast e

reportistica periodica a supporto della Direzione.

-Gestire il budget di cassa, la pianificazione finanziaria e la tesoreria di gruppo.

-Curare i rapporti con gli istituti di credito, negoziare fidi e linee di credito, factoring, lettere di

credito e operazioni finanziarie a sostegno del gruppo.

-Supervisionare la predisposizione dei bilanci civilistici delle singole società e contribuire alla

reportistica consolidata.

-Gestire il coordinamento con consulenti esterni, commercialisti, legali e collegi sindacali.

-Supportare l’area Risorse Umane in attività quali:

o supervisione e verifica dei processi amministrativi legati al personale,

o coordinamento rapporti con consulenti del lavoro,

o monitoraggio costi del personale e organici,

o supporto alla Direzione nelle decisioni operative relative allo staff.

(La gestione HR non costituirà l’attività principale, ma sarà comunque parte integrante

del ruolo.)

Requisiti richiesti

-Diploma di Ragioneria o Laurea in discipline economiche.

-Esperienza consolidata in ruoli di Responsabile Amministrativo-Finanziario, Controller o Direttore Amministrativo, preferibilmente in gruppi multi-societari o aziende produttive.

-Competenze avanzate in contabilità, bilancio, controllo di gestione, pianificazione finanziaria

e tesoreria.

-Capacità di gestire più realtà contemporaneamente e di organizzare processi complessi.

-Buona conoscenza delle dinamiche HR e delle principali pratiche amministrative relative al personale.

-Ottimo uso di software gestionali e del pacchetto Office.

-Attitudine al problem solving, leadership operativa, visione d’insieme e capacità decisionali.

Caratteristiche personali

La figura ideale è affidabile, autonoma e strutturata, capace di gestire priorità e scadenze, e di

coordinare diversi interlocutori interni ed esterni.

Sono richieste ottime doti comunicative, mentalità analitica e spirito collaborativo.

Offerta

-Inserimento diretto e ruolo centrale nella gestione del gruppo.

-Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza

-Possibilità di contribuire alla definizione, ottimizzazione e consolidamento dei processi

amministrativi e HR.

Candidatura e Ritorno (in fondo)