RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

CASTAGNOLI VITERIE · Prato, Toscana, Italia ·


Descrizione dell'offerta

CASTAGNOLI VITERIE S.r.l. azienda italiana leader nel settore della produzione e commercio di viteria e bulloneria, ricerca per la sede di Prato (PO) un Responsabile Area Finanza con esperienza consolidata nel ruolo. Il candidato ideale sarà responsabile della supervisione e gestione delle attività contabili e finanziarie dell'azienda, con l'obiettivo di ottimizzare i processi e garantire la sostenibilità finanziaria dell'impresa riportando direttamente alla Direzione. 

Responsabilità

  • monitorare quotidianamente la posizione finanziaria aziendale e la disponibilità di cassa;
  • supervisione di contabilità generale, ciclo attivo, ciclo passivo, tesoreria, controllo di gestione.
  • gestire e collaborare con i professionisti e consulenti esterni per garantire il corretto assolvimento degli adempimenti civilistici e fiscali nonché il rispetto delle tempistiche
  • garantire l’ottimizzazione dei flussi di cassa e il controllo dei costi finanziari;
  • predisporre rendicontazioni periodiche di tesoreria;
  • elaborare piani di tesoreria previsionali (cash flow forecast) a breve, medio e lungo termine;
  • supportare la Direzione nella pianificazione finanziaria strategica;
  • analizzare scostamenti tra previsioni e consuntivi, individuando criticità e proposte correttive;
  • collaborare alla definizione del budget annuale e dei piani economico-finanziari pluriennali;
  • gestire e monitorare investimenti e fonti di finanziamento;
  • collaborare con il team dell’ufficio contabile per garantire la corretta imputazione delle operazioni finanziarie;
  • supportare nella redazione del bilancio;
  • verificare la coerenza tra contabilità e situazione finanziaria.



Qualifiche

  • Esperienza pregressa (4–7 anni) in ruoli analoghi (tesoreria / pianificazione finanziaria / contabilità);
  • Conoscenza della contabilità generale e dei principi di bilancio;
  • Padronanza di strumenti di cash management e pianificazione finanziaria;
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici (Excel, ERP, software di tesoreria);
  • Capacità analitiche e organizzative, precisione e affidabilità;
  • Comprovata esperienza nella guida di processi decisionali economico finanziari;
  •  Eccellenti capacità analitiche e di problem-solving;
  •  Forti competenze comunicative e capacità di collaborare con persone di diverse funzioni e livelli;
  •  Capacità dimostrata di guidare il cambiamento e di adattarsi a un ambiente aziendale dinamico;
  •  Conoscenza approfondita delle normative civilistiche e fiscali e delle best practice nel settore;
  •  Inglese fluente, scritto e parlato. 


Candidatura e Ritorno (in fondo)