Responsabile Amministrazione e Contabilità - Settore Alimentare

Chaberton Professionals · Monza-brianza, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners, dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Responsabile Amministrazione e Contabilità da inserire in una realtà appartenente a un prestigioso gruppo alimentare internazionale.


Responsabilità principali:

Gestione amministrativa e contabile

  • Guida e presidia l’intera area amministrativa delle società italiane del gruppo, con un approccio operativo e di supervisione;
  • Interviene direttamente nelle attività contabili quando necessario, garantendo accuratezza, puntualità e un elevato standard qualitativo;
  • Coordina le registrazioni contabili e verifica la correttezza dei dati prodotti dal centro servizi o dal team interno;
  • Gestisce le riconciliazioni patrimoniali ed economiche, incluse le operazioni intercompany;
  • Predispone e verifica le scritture di assestamento mensili e annuali;
  • Assicura il pieno rispetto delle procedure amministrativo-contabili di gruppo.


Bilancio e reporting

  • Supervisiona la chiusura dei bilanci mensili, trimestrali e annuali;
  • Collabora alla predisposizione del bilancio civilistico e al reporting consolidato verso la holding;
  • Supporta la preparazione del budget annuale, dei forecast e delle analisi degli scostamenti;
  • Redige e controlla la reportistica finanziaria periodica destinata a CFO e management.


Adempimenti fiscali e compliance

  • Garantisce il monitoraggio degli adempimenti fiscali delle società italiane del gruppo;
  • Coordina consulenti esterni per dichiarazioni IVA, imposte dirette e comunicazioni obbligatorie;
  • Controlla la conformità alle normative civilistiche e fiscali, nonché ai principi contabili OIC;
  • Gestisce i rapporti con enti, revisori, società di auditing e interlocutori istituzionali.


Audit e controlli interni

  • Gestisce la documentazione necessaria per audit interni ed esterni;
  • Implementa, aggiorna e migliora le procedure di controllo amministrativo e contabile;
  • Contribuisce alla definizione delle policy amministrative e dei processi di governance.


Profilo ideale

  • Laurea in Economia o discipline affini;
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi, maturata in aziende strutturate o gruppi societari;
  • Solida padronanza della contabilità generale, del bilancio civilistico e delle operazioni intercompany;
  • Conoscenza approfondita dei principi contabili OIC e della normativa fiscale italiana;
  • Esperienza nella gestione di audit e nei rapporti con i revisori;
  • Familiarità con software gestionali evoluti (preferibile SAP S/4HANA);
  • Ottima conoscenza di Excel;
  • Buona conoscenza dell’inglese; gradita quella dello spagnolo;
  • Spiccate capacità di coordinamento, autonomia operativa e presidio dei processi;
  • Precisione, affidabilità e forte orientamento alla qualità


Sede: Milano centro (80% in sede, 20% remote working).

Candidatura e Ritorno (in fondo)