RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E GESTIONE
Descrizione dell'offerta
Il Responsabile Amministrativo e Gestione (RAG) ha come missione principale quella di seguire, accompagnare e gestire gli aspetti finanziari e amministrativi insieme al Direttore del/dei CPD di riferimento.
Le principali mansioni (elenco non esaustivo) sono le seguenti :
- Controlla e garantisce il rispetto del sistema di controllo di gestione.
- Sintetizza e comunica i bilanci e i cruscotti periodici in relazione ai piani e alle previsioni a breve e medio termine, al fine di facilitare il processo decisionale.
- Partecipa all’elaborazione del budget annuale del CPD.
- Forma e supporta il personale operativo sugli aspetti gestionali (formazione e assistenza ai responsabili di progetto per il monitoraggio delle commesse).
- Garantisce il monitoraggio delle commesse (revisioni mensili) con i responsabili di progetto e con il Direttore del CPD, seguendo la redditività, la fatturazione e gli incassi.
- Supervisiona e assicura l’emissione delle fatture ai clienti, il loro incasso e recupero crediti.
- Gestisce, insieme al servizio contabilità clienti, i crediti inesigibili.
- Monitora i budget e analizza gli scostamenti.
- In collaborazione con i GCAP, supervisiona la gestione amministrativa del perimetro (parco auto, telefonia, locazioni, postazioni informatiche).
- Controlla le spese generali del CPD e ne garantisce l’ottimizzazione.
- Gestisce e controlla la fatturazione inter-CPD/DSP e intersocietaria.
- Supervisiona il monitoraggio e la validazione degli ordini e delle fatture fornitori.
- Garantisce la gestione della subfornitura (contratti, ordini e documentazione amministrativa).
- In collaborazione con il team contabile, assicura la chiusura mensile (revisione delle provvigioni clienti, FNP, accantonamenti per sinistri, scritture di cut-off).
- Comunica al quartier generale del Gruppo le informazioni consolidate necessarie.
- Può svolgere diverse missioni specifiche per la Direzione e partecipare a progetti trasversali.
- Partecipa al miglioramento delle applicazioni di Gruppo e dei sistemi informativi.
Competenze raccomandate
(capacità dimostrate di mettere in pratica le conoscenze, il know-how e le qualità personali necessarie alla funzione)
- Pedagogia, diplomazia, senso del servizio.
- Capacità di analizzare i dati finanziari e di presentare le informazioni in modo chiaro e conciso.
- Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione con le varie parti interessate.
- Buone competenze di comunicazione scritta e orale.
- La conoscenza dell’inglese costituisce un vantaggio per la posizione.
- Parla correntemente italiano e francese.
Qualifiche richieste per accedere alla funzione
- e un’esperienza di 3-5 anni nel controllo di gestione in un contesto di gestione di progetti.