Responsabile amministrativo e finanziario

Reseaworld s.r.l. · Torre del Greco, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione dell'azienda ReSeaWorld è un'azienda a carattere familiare nata da una solida tradizione marittima, specializzata nell'acquisto e vendita di prodotti petroliferi per la marina e con un anima Real Estate. Grazie alle relazioni ben consolidate e all'esperienza nel settore marittimo, la nostra squadra giovane e dinamica interagisce con i principali attori del settore per offrire supporto e assistenza ai clienti, rispondendo rapidamente e con competenza a ogni tipo di esigenza.


Descrizione del ruolo La figura assumerà la piena responsabilità gestionale ed operativa dell’ area Amministrativa, Finanziaria e di Controllo della società e delle collegate. 


Aree di Responsabilità Chiave:

1. Amministrazione e Compliance Fiscale:

  • Supervisione e coordinamento operativo della contabilità generale e analitica, assicurando il rigoroso rispetto delle normative vigenti.
  • Gestione Autonoma e Piena Padronanza della redazione del Bilancio d'Esercizio , inclusi tutti gli adempimenti civilistici e fiscali obbligatori.
  • Gestione della compliance fiscale completa (IVA, imposte dirette, dichiarazioni) e ottimizzazione delle strategie fiscali.
  • Coordinamento con i consulenti esterni e i revisori contabili.

2. Finanza e Tesoreria:

  • Gestione proattiva della tesoreria, della pianificazione finanziaria e del controllo del cash flow , finalizzata all'ottimizzazione della liquidità aziendale e dei rapporti bancari.
  • Monitoraggio delle transazioni finanziarie internazionali (l'esperienza in contesti operanti in Dollari $ costituisce un forte elemento preferenziale ).

3. Pianificazione e Controllo di Gestione:

  • Guida dei processi di Budgeting, Forecasting e della reportistica gestionale periodica.
  • Analisi puntuale degli scostamenti e proposta di azioni correttive strategiche.
  • Sviluppo, implementazione e monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators) finanziari, economici e operativi, essenziali per la valutazione dell'efficacia aziendale.

Requisiti Tecnici e di Esperienza:

  • Esperienza: Solida e comprovata esperienza di almeno 6 anni in ruoli di leadership o progressivamente responsabili in ambito AFC. Piena padronanza nella predisposizione del Bilancio.
  • Istruzione: Diploma di ragioneria, Laurea Magistrale in Economia Aziendale o discipline affini. Un Master specialistico o abilitazioni professionali (es. Iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti) rappresentano un significativo valore aggiunto.
  • Competenze Contabili/Fiscali: Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali e della normativa fiscale vigente.
  • Sistemi: Buona padronanza del Pacchetto Office (in particolare Excel) e propensione all'utilizzo di sistemi informativi. La conoscenza di Teamsystem è un plus.

Dettagli Aggiuntivi:

  • Tipologia Contrattuale: Si valutano sia collaborazioni professionali con Partita IVA che assunzione diretta, in funzione dell’esperienza.
  • Sede di Lavoro: Torre del Greco (NA) .
  • Modalità: Esclusivamente in Sede. (Non è prevista la modalità Smart Working).
  • Invitiamo i candidati in possesso dei requisiti sopra elencati e interessati a un ruolo di responsabilità e impatto strategico a inoltrare la propria candidatura alla mail

Candidatura e Ritorno (in fondo)