Responsabile acquisti
Descrizione dell'offerta
Chi siamo?
Gruppo Ecosistem, società facente parte del Gruppo SUEZ, con sede a Lamezia Terme, cerchiamo un/una Responsabile Acquisti. Ecosistem è un gruppo industriale italiano attivo nel settore del trasporto, gestione e valorizzazione dei rifiuti e anche nelle attività di gestione e costruzione afferenti al servizio idrico integrato.
Ruolo e responsabilità:
Il/La responsabile acquisti guiderà la funzione Procurement, con responsabilità su tutte le attività di approvvigionamento all’interno del Gruppo Societario di riferimento. Sarà un ruolo chiave per costruire una politica acquisti moderna, efficiente e sostenibile, in grado di generare valore e di contribuire allo sviluppo industriale del territorio. La figura sarà responsabile di:
- Definire e implementare una politica centralizzata degli acquisti, aggiornare le procedure e garantire che siano allineate con le migliori pratiche e con le politiche del Gruppo SUEZ (HSE, qualità, etica).
- Interfacciarsi con le diverse società del Gruppo per definire i fabbisogni ed il budget acquisti.
- Gestire e sviluppare contratti quadro con fornitori chiave e ricorrenti, massimizzando sinergie interne ed esterne e beneficiando al contempo delle condizioni dei contratti globali negoziati da SUEZ.
- Contribuire, insieme al CIO, all’evoluzione del software gestionale per renderlo uno strumento al servizio della politica acquisti e delle procedure aggiornate.
- Gestire i rapporti con fornitori strategici, garantire qualità e continuità dei servizi, monitorare rischi e opportunità, ricercando costantemente il miglior rapporto qualità/prezzo.
- Coordinare e supportare le risorse coinvolte nel processo di acquisti, diffondendo buone pratiche e promuovendo cultura di collaborazione ed efficienza.
- Monitorare la spesa, i risparmi ottenuti e gli indicatori di performance, assicurando trasparenza e tracciabilità.
- Risponde dell'applicazione e del rispetto di tutte le politiche del Gruppo (S&S, Ambiente, Etica...) e della legge, comportandosi con morale ed etica nel rapporto con l’azienda e con tutte le parti interessate.
Requisiti Generali:
- Pluriennale esperienza maturata nel settore acquisti/procurement, preferibilmente in contesti industriali strutturati.
- La conoscenza del settore sarà considerato un vantaggio.
Requisiti Formativi:
- Laurea in materie economiche o Ingegneria (preferibilmente indirizzo gestionale).
Competenze Linguistiche:
- Conoscenza di inglese scritto e parlato (intermediate). Francese sarà considerato come un plus.
Competenze richieste:
- Conoscenza e formazione di base in riferimento alla normativa ambientale e alla normativa Salute e Sicurezza ed al sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza.
- Conoscenza delle gare d’appalto pubbliche in infrastruttura e conoscenza dei costi di gestione in O&M.
- Capacità di negoziare un Contratto di subappalto o di fornitura complesso, con particolare riferimento alle normative applicabile ed a condizione di garanzie meccaniche e di processo complesse.
- Conoscenza della materia giuridica applicata alla gestione degli acquisti.
- Conosce il settore d'industria e della supply chain.
- Conoscenza sistemi SAP (gradita).
Competenze attitudinali:
- Elevate capacità negoziali.
- Ottima capacità di pianificazione delle attività.
- Capacità di interfacciarsi e collaborare con tutte le aree aziendali.
- Forte orientamento al risultato.
- Aderenza ai valori del Gruppo.