Responsabile Acquisti e Pianificazione

Axia · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è un’importante realtà italiana, leader nella progettazione e costruzione di apparecchi medicali. Per il potenziamento della propria struttura organizzativa, siamo alla ricerca di un/una:


RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI e PIANIFICAZIONE

Sede di lavoro: Sud Ovest Milano


La risorsa selezionata avrà la responsabilità della funzione Acquisti e Pianificazione, coordinando un team interno composto da tre risorse e supervisionando le attività di magazzino, con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva, l’ottimizzazione dei costi e l’efficienza dei flussi di approvvigionamento.


Nello specifico si occuperà di:


  • Definire e attuare le strategie di acquisto relative ai componenti dei macchinari da assemblare (materiale meccanico, elettrico, elettronico, carpenteria) e alle forniture non produttive (utenze, flotte auto, servizi).
  • Strutturare, negoziare e gestire contratti quadro di fornitura, ottimizzando costi, termini di pagamento e consegna, garanzie e livelli di servizio.
  • Selezionare, valutare e sviluppare i fornitori, monitorandone l’affidabilità tecnica, logistica e finanziaria e le performance nel tempo.
  • Pianificare e sovraintendere ordini e consegne tramite MRP aziendale, garantendo la disponibilità dei materiali necessari alla produzione e l’ottimizzazione degli indicatori di magazzino.
  • Collaborare con i reparti Produzione, Magazzino, Qualità, R&D e Finanza per assicurare un flusso continuo ed efficiente di materiali e informazioni.
  • Gestire, in collaborazione con la Qualità, le non conformità fornitore e supportare R&D nella ricerca di nuovi fornitori e soluzioni alternative orientate alla riduzione dei costi.
  • Gestire il budget di funzione, le costificazioni, le distinte base, i prezzi standard e l’analisi dei materiali diretti e indiretti.
  • Monitorare KPI di funzione, perseguire gli obiettivi di saving assegnati e predisporre reportistica e analisi a supporto del miglioramento continuo.
  • Coordinare, motivare e sviluppare il team dell’ufficio acquisti e logistica, garantendo un’efficace organizzazione delle attività e la crescita professionale delle risorse.


Il candidato ideale ha una formazione tecnica e significativa esperienza in ruoli di responsabilità nell’area acquisti e logistica in contesti produttivi strutturati. Possiede capacità di negoziazione e leadership, conoscenza delle dinamiche di approvvigionamento ed è esperto nella gestione dei fornitori e nella pianificazione e controllo delle scorte e nell’ottimizzazione dei costi.

Completano il profilo ottime capacità analitiche e di problem solving, attitudine al lavoro un’ottima conoscenza dell’inglese e l’utilizzo abituale di sistemi ERP/MRP.


È previsto l’inserimento in azienda con contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza.


Sede di lavoro: Sud Ovest Milano


Se interessati a questa opportunità, inviare il proprio curriculum a , citando “BCM” nell’oggetto. Saremo lieti di valutare la vostra candidatura!

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