Regulatory Affairs Project Manager - Agrofarmaci

Chaberton Professionals · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, è attualmente alla ricerca di un/una Regulatory Affairs Project Manager per una realtà leader nel settore degli agrofarmaci.

Responsabilità:

Il ruolo prevede la gestione completa delle attività regolatorie per prodotti formulati e sostanze attive, attraverso tutte le fasi del loro ciclo di vita.

In particolare, la figura selezionata sarà responsabile di:

  • Gestire e coordinare le registrazioni di formulati PPP a livello europeo, inclusa la supervisione della preparazione dei dossier (dRR) da parte di consulenti o team interni, la sottomissione allo zRMS designato e la gestione delle sottomissioni nei cMS e delle procedure di mutuo riconoscimento, LeX, cloni e notifiche amministrative.
  • Gestire e supervisionare le sottomissioni di equivalenza tecnica per sostanze attive, sia matching che full dossier.
  • Pianificare e condurre i rinnovi di sostanze attive in conformità al Regolamento 1107/2009, nonché le successive ri-registrazioni dei formulati (Art. 43).
  • Occuparsi del mantenimento normativo delle autorizzazioni in essere e dell'ampliamento delle etichette per prodotti già autorizzati.
  • Gestire direttamente la documentazione regolatoria, interfacciandosi con consulenti esterni, laboratori e autorità competenti.
  • Collaborare alla definizione e aggiornamento delle strategie regolatorie, tenendo conto delle evoluzioni normative e dei piani commerciali aziendali.
  • Pianificare, coordinare e monitorare progetti regolatori, garantendo il rispetto di obiettivi, tempistiche e budget assegnati.
  • Identificare risorse, tempi e costi dei singoli progetti, proponendo e implementando strumenti e modalità operative per monitorarne l’avanzamento.
  • Interagire in modo proattivo con team interni multidisciplinari e partner esterni, promuovendo una gestione integrata ed efficiente delle attività.

Requisiti

  • Laurea magistrale in biologia, agraria, chimica, scienze ambientali o in altra disciplina scientifica equivalente
  • 3-5 anni di esperienza nelle registrazioni di prodotti agrofarmaci, sia tecnici (Equivalenza Tecnica) che formulati (dRR zonali in Sud/Centro/Nord EU, cMS, MR, LeX, cloni e processi amministrativi) in EU;
  • Costituiscono un requisito preferenziale - ma non essenziale - la conoscenza delle procedure di rinnovo delle sostanze attive e delle relative implicazioni regolatorie sui formulati, compresa la gestione delle ri-registrazioni secondo l’Articolo 43.
  • Sono inoltre considerati plus rilevanti eventuali esperienze pregresse in registrazioni extra-UE (es. Stati Uniti, Australia, Nord Africa, America Latina) e una buona familiarità con biopesticidi e/o fertilizzanti.
  • Esperienza nella selezione e gestione fornitori (studi e consulenza)
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato)
  • Disponibilità a effettuare trasferte in occasione di riunioni tecniche, incontri con autorità competenti e collaboratori esterni.

Sede: Prov. Milano, modalità ibrida.

Candidatura e Ritorno (in fondo)