R&D Engineer
Descrizione dell'offerta
Adecco LifeScience, divisione specializzata del Gruppo Adecco, ricerca per azienda cliente un/a
R&D Engineer
Guiderà e/o supporterà la progettazione di nuovi processi e apparecchiature. Questi potranno includere la progettazione di macchine per prodotti biotecnologici, farmaceutici e altri prodotti correlati.
Responsabilità e Mansioni:
- Essere un membro chiave di team di progetto internazionali, collaborando o guidando direttamente progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D).
- Concentrarsi sull’aggiornamento delle tecnologie e sullo sviluppo di prodotti di nuova generazione.
- Sviluppare e/o revisionare la documentazione tecnica di progetto (layout, P&ID, descrizione del processo, calcoli e analisi della capacità produttiva) e tutta la documentazione relativa all’avanzamento dei lavori.
- Definire gli standard e le tipologie di apparecchiature e componenti, e svilupparne le specifiche tecniche.
- Eseguire analisi dei rischi e valutazioni post-intervento.
- Redigere la documentazione di prodotto e preparare il materiale necessario per eventuali brevetti.
- Promuovere la standardizzazione della progettazione e contribuire allo sviluppo di linee guida e SOP (Procedure Operative Standard).
- Interfacciarsi con fornitori di apparecchiature e componenti.
- Condurre o supervisionare test funzionali sulle macchine.
- Partecipare a corsi di formazione (interni ed esterni) e a seminari per aggiornarsi sulle tecnologie più recenti e i processi avanzati, al fine di migliorare le proprie competenze.
Requisiti
- Laurea Magistrale/Triennale o titolo equivalente in ingegneria chimica/ biochimica/ farmaceutica/ biotecnologie o discipline affini
- Oltre 5 anni di esperienza lavorativa nel settore biofarmaceutico o farmaceutico (preferibile esperienza in biotecnologie). Gradita esperienza in R&D (bio USP e DSP, fill & finish), gestione della produzione farmaceutica, validazione e normative GMP
- Familiarità con conoscenze all’avanguardia nel settore e con le tendenze di sviluppo
- Esperienza internazionale (accademica o in contesti lavorativi internazionali), preferibilmente presso aziende internazionali o a contatto con clienti esteri
- Proattività, buone capacità comunicative e attitudine positiva alla collaborazione
- Competenze linguistiche:
italiano e inglese fluente sono indispensabili. Altre lingue sono considerate un valore aggiunto - Autonomia e motivazione personale, capacità di lavorare indipendentemente mantenendo un buon spirito di squadra
- Approccio pratico e orientato al risultato
- Disponibilità a viaggiare a livello locale e internazionale
- Competenze informatiche generali (pacchetto Microsoft Office) e familiarità con software di ingegneria come AutoCAD, COMOS, ASPEN, NavisWorks, ecc.