R&D Engineer – Conservation Solutions & Materials
Descrizione dell'offerta
La nostra ambizione è proteggere i capolavori dell’umanità e fare in modo che possano essere trasmessi alle generazioni future. Lavoriamo ogni giorno per aiutare i musei a realizzare questa ambizione.
Goppion SpA è leader nel mercato della progettazione, produzione e installazione di teche realizzate su misura per i Musei più prestigiosi al mondo. Riconosciuta per la qualità e l’innovazione delle proprie realizzazioni, Goppion rappresenta un marchio affermato a livello internazionale, che si identifica nei valori di soddisfazione totale del cliente, design customizzato e relazione duratura con i clienti.
See more at:
Per rafforzare ulteriormente la propria struttura organizzativa in questa fase di continua espansione, la società intende inserire una/un Ingegnere R&D – Soluzioni e materiali per la conservazione che opererà all’interno dell’area Ricerca & Sviluppo.
Finalità generali del ruolo
L’ Ingegnere R&D – Soluzioni e materiali per la conservazione ha la responsabilità di ricercare, testare e sviluppare materiali e soluzioni applicative per la realizzazione delle vetrine museali, con particolare attenzione alla conservazione preventiva delle opere esposte.
Integra aspetti chimici, fisici e ingegneristici, garantendo le migliori prestazioni in termini di tenuta, controllo climatico (UR, microclima), illuminotecnica e qualità costruttiva.
Contribuisce all’innovazione dei prodotti e dei processi, supportando sia le commesse specifiche sia i progetti finanziati da programmi ministeriali e internazionali.
Principali aree di responsabilità
- Ricercare, sperimentare e validare materiali e soluzioni applicative per la conservazione (siliconi, guarnizioni, bio-adesivi, sistemi di controllo climatico, ecc.).
- Eseguire test di laboratorio e in produzione per verificare la tenuta, le prestazioni ambientali e la qualità delle vetrine.
- Sviluppare e proporre soluzioni innovative di conservazione (clima, UR, filtraggio aria, illuminotecnica) che possano essere ingegnerizzate e industrializzate.
- Predisporre schede tecniche di progetto da condividere con il cliente con le caratteristiche dei materiali e delle soluzioni adottate.
- Monitorare le evoluzioni normative e scientifiche nei campi di materiali, microclima e conservazione museale.
- Contribuire allo sviluppo di innovazioni attraverso la partecipazione a progetti finanziati.
- Collaborare con i reparti interni (R&D, PM, Produzione,…) per integrare le soluzioni di conservazione nei progetti.
- Supportare l’area commerciale e i project manager nella relazione tecnica con i clienti, fornendo dati, report e campioni per test esterni.
Rappresentano pre-requisiti di ruolo:
- Laurea in Chimica, Ingegneria Chimica/Energetica, Scienza dei Materiali, Chimica Industriale, Fisica.
- Eventuale esperienza o specializzazione in ambito conservazione dei beni culturali, materiali polimerici o affini, microclima o tecnologie per i beni culturali, rappresenta un plus.
- 8-10 anni di esperienza in ruoli R&D, laboratorio materiali o testing, preferibilmente nel settore dei materiali polimerici, adesivi, siliconi o sistemi di controllo climatico, in ambiti con elevata attenzione a qualità e compatibilità dei materiali.
- Esperienza nella validazione di prestazioni ambientali (tenuta, umidità relativa, microclima, filtraggio aria). Preferibile esperienza in settori ad alta specializzazione tecnica (museale, conservazione, medicale, food, ambienti controllati).
- Conoscenza delle metodologie di testing e dei processi di industrializzazione di nuove soluzioni.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo
- Capacità di eseguire e interpretare test di laboratorio (emissioni, resistenza, tenuta all’aria, ecc.).
- Capacità di integrare approcci chimici, fisici e ingegneristici.
- Precisione e rigore scientifico uniti a orientamento pratico/industriale.
- Abilità di comunicare soluzioni tecniche in modo chiaro a clienti e stakeholder non specialisti.
- Attitudine al lavoro in team interdisciplinari e alla collaborazione interfunzionale.
- Capacità di gestire più progetti contemporaneamente, rispettando tempi e priorità.
Contratto a tempo indeterminato.
La sede di lavoro è Trezzano Sul Naviglio.
Saranno prese in considerazione solo candidature corredate da CV completo.
Agenzia per il lavoro - Ricerca e Selezione del Personale
Autorizzazione ANPAL n° del 22/01/2024