Quality Manager

Consea Group · Marche, Macerata, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Quality Manager – Settore Automotive


Descrizione del ruolo :

La risorsa, riportando direttamente alla Direzione della Divisione Interior in Motion, sarà responsabile della gestione e del mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità secondo gli standard ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016. Si occuperà della mappatura e dell’ottimizzazione dei processi aziendali, nonché della redazione delle relative procedure operative. Coordinerà un team dedicato e collaborerà a stretto contatto con la direzione e i responsabili di funzione.


Principali responsabilità:

  • Redazione e aggiornamento delle Procedure Gestionali e Tecniche, in collaborazione con i responsabili di funzione e con l’approvazione della Direzione.
  • Stesura e diffusione del Manuale del Sistema di Gestione Qualità.
  • Assicurare l’allineamento della documentazione del sistema qualità ai requisiti normativi e agli obiettivi strategici aziendali.
  • Promozione del miglioramento continuo dei processi, riduzione dei costi della non qualità, applicazione dei principi Lean Manufacturing e Six Sigma.
  • Esecuzione di audit interni per verificare la conformità alle procedure aziendali.
  • Coordinamento delle azioni correttive, preventive e di miglioramento, monitorandone l’efficacia.
  • Riesame e validazione dei processi aziendali insieme ai responsabili di funzione.
  • Redazione del report periodico sullo stato del Sistema Qualità per il riesame di direzione.
  • Supporto agli audit dei clienti e degli enti di certificazione.
  • Monitoraggio delle performance di fornitori e terzisti, in collaborazione con Acquisti e SQE.
  • Supervisione delle attività del laboratorio prove e del controllo accettazione.
  • Gestione della relazione con i clienti OEM su tutte le tematiche legate alla qualità (non conformità, azioni correttive, reclami, ecc.).


Requisiti :

  • Laurea in Ingegneria.
  • Esperienza di 5-7 anni in un ruolo analogo nel settore automotive.
  • Approfondita conoscenza delle normative ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.
  • Padronanza degli strumenti della qualità: PFMEA, Control Plan, MSA, capability, 5Why, 8D, APQP.
  • Conoscenza avanzata della lingua inglese.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.
  • Competenze in Lean Six Sigma.
  • Spiccate doti analitiche, comunicative e relazionali.
  • Esperienza nella gestione di team.
  • Orientamento al cliente interno ed esterno, problem solving e miglioramento continuo.
  • Attitudine al lavoro per obiettivi.

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