QHSE MANAGER & RSPP

Beghelli S.p.A. · Bologna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione del Ruolo

Il/La QHSE Manager è responsabile della definizione, implementazione e supervisione delle politiche aziendali in materia di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente, con un forte orientamento al miglioramento continuo, all’innovazione, all’efficienza dei processi e alla conformità normativa. Opera trasversalmente con tutte le aree aziendali per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri, la riduzione dell’impatto ambientale, con particolare attenzione anche agli aspetti ambientali di prodotto. Si interfaccia con i referenti locali delle sedi del Gruppo per promuovere un approccio omogeneo alla gestione QHSE e per la rendicontazione delle performance.

La figura riporterà gerarchicamente all’HR Director della Business Unit Lighting e funzionalmente al Corporate QHSE & Sustainability Director.

Il ruolo prevede inizialmente la gestione diretta delle attività QHSE e lo sviluppo a seguire di un team dedicato all’interno della funzione.


Principali Responsabilità

Ambito Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE):

  • Incarico RSPP per i siti italiani ai sensi del D.Lgs. 81/08
  • Valutazione e gestione dei rischi ambientali e della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Sviluppo e implementazione di programmi di azione relativi alla sicurezza e all’ambiente
  • Elaborazione delle procedure HSE e identificazione delle aree di miglioramento
  • Implementazione di un sistema di controlli periodici per garantire la conformità alle normative HSE
  • Analisi e segnalazione degli incidenti sul luogo di lavoro e sviluppo di azioni correttive
  • Revisione e aggiornamento regolare della documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro
  • Promuovere e gestire programmi di formazione interna sui temi HSE
  • Supportare lo sviluppo e l’implementazione dei Sistemi di Gestione QHSE nei siti aziendali


Ambito Qualità:

  • Supporto allo sviluppo, implementazione e mantenimento dei Sistemi di Gestione Qualità
  • Collaborazione con le funzioni aziendali per garantire la conformità ai requisiti normativi e agli standard di qualità interni
  • Partecipazione alle attività di audit interni ed esterni
  • Analisi dei KPI di qualità e supporto alle azioni di miglioramento continuo
  • Contributo all’integrazione dei Sistemi di Gestione QHSE nei siti aziendali


Requisiti Richiesti

  • Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, Tecniche della Prevenzione o affini
  • Esperienza minima di 5 anni in ruoli QHSE in contesti manifatturieri strutturati e internazionali
  • Conoscenza approfondita della normativa in materia di sicurezza e ambiente
  • Competenze sui Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Familiarità con strumenti di gestione dati, KPI e reportistica QHSE


Competenze Trasversali

  • Leadership e capacità di influenzare stakeholder interni ed esterni
  • Orientamento al miglioramento continuo e all’innovazione
  • Approccio analitico e capacità di problem solving
  • Sensibilità ai temi della qualità, della sicurezza e della sostenibilità ambientale

Candidatura e Ritorno (in fondo)