QC Lab Coordinator - Incoming Material
Descrizione dell'offerta
Jefferson Wells è alla ricerca di un/a QC Lab Coordinator Incoming Material da inserire nel team Quality di un'azienda farmaceutica, con l'obiettivo di garantire l'eccellenza nelle attività di analisi e controllo dei materiali in conformità alle normative di settore.
Principali responsabilità
- Gestire il personale del laboratorio e supervisionare le attività dei laboratori chimici di tua competenza per l'analisi di materiePrime, materiali di confezionamento primario e secondario.
- Organizzare e monitorare le attività di campionamento del Controllo Qualità in conformità con le cGMP e le SOP aziendali, supervisionando la gestione dell'archivio dei controcampioni.
- Coordinare la pianificazione del laboratorio in base al piano di produzione e alle richieste interne/esterne, garantendo il rilascio tempestivo delle materie prime e dei materiali di confezionamento.
- Condurre indagini su OOT e OOS, assicurando la corretta esecuzione delle analisi secondo le SOP e relazionare sui risultati.
- Collaborare con il QC Manager e il QA per definire e implementare azioni correttive a seguito di deviazioni interne, coordinando le attività pertinenti del laboratorio.
- Verificare e controllare in modo critico i dati analitici generati, assicurandone la conformità alle metodiche analitiche e alle normative cGMP.
- Identificare problematiche tecniche o strumentali e proporre soluzioni efficaci.
- Supportare la funzione Quality & Compliance System nell'implementazione dei programmi di qualifica dei fornitori.
- Supervisionare e garantire l'attuazione delle azioni correttive derivanti da ispezioni di qualità.
- Verificare e mantenere la strumentazione del laboratorio in conformità con le GMP e attivare prontamente gli interventi tecnici necessari.
- Assicurare l'organizzazione ottimale del laboratorio, gestendo e formando i collaboratori per il loro sviluppo professionale.
- Garantire il rispetto delle norme contrattuali, di sicurezza e salute sul lavoro, pianificando e coordinando le attività del personale di laboratorio.
- Verificare l'efficienza e la sicurezza dei locali e delle attrezzature, supportando le manutenzioni necessarie e proponendo azioni per ridurre i rischi per la salute del personale.
- Elaborare e proporre il budget annuale del laboratorio per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.
- Assicurare il rispetto delle disposizioni del Codice Etico aziendale e delle normative vigenti (D.Lgs. 231/01, D.Lgs. 196/2003).
Requisiti
- Laurea di secondo livello in Chimica, CTF o Chimica Industriale.
- Almeno 5 anni di esperienza in aziende chimico-farmaceutiche, in ruoli legati al Quality Management.
- Comprovata esperienza nella Compliance farmaceutica, in particolare nel dipartimento di Controllo Qualità.
- Ottima comprensione della documentazione tecnica in inglese.
- Spiccate capacità analitiche, problem solving, orientamento al risultato e capacità di lavorare in team.
- Competenze di leadership per la gestione del personale.