QA/QC Manager
Descrizione dell'offerta
QA/QC Manager (SQM)
Il QA/QC manager è il responsabile, nel cantiere di assegnazione, per l’implementazione del Quality Plan di commessa (PQP) e redige specificatamente il Site Quality Plan (SQP), riportando al SM ed al QHSE Manager di sede.
Le sue principali responsabilità sono quelle di:
- stabilire le linee guida per la qualità, gli obiettivi da seguire e garantire presso il Sito;
- supportare il SM per l'attuazione del Site Quality Plan (SQP);
- monitorare costantemente le attività costruzione eseguite dai subappaltatori e di verificare la conformità delle stesse con i requisiti e le specifiche di progetto;
- attuare le Procedure QA/QC di commessa, predisponendo eventuali revisioni, e proporre al QHSE Manager eventuali modifiche alle procedure;
- garantire che il personale di costruzione abbia familiarità con gli obiettivi e i requisiti relativi alla qualità;
- gestire le attività degli ispettori QC (QCI), delle società di ispezione e collaudo NO.BO., nonché verificare le attività del personale QC dei vari subappaltatori;
- supervisionare la corretta redazione dei Rapporti di Ispezione e Collaudo, assicurando il rispetto dei QCPs/ITPs previsti, al fine di consentire una regolare consegna dell'impianto al Cliente;
- interfacciarsi con il Cliente sugli aspetti QA/QC del Sito e partecipare alle Riunioni di Coordinamento periodiche;
- segnalare le NC, tramite emissione di Non Conformity Report (NCR) alla direzione di cantiere del subappaltatore e verificare l'implementazione delle soluzioni delle NC;
- individuare eventuali vizi organizzativi o procedurali, analizzare le criticità, predisporre eventuali azioni correttive o preventive con il SM ed informare di conseguenza il QHSE Manager;
- pianificare e condurre audit verso i subappaltatori e supportare l'ispettore dell’ HO e/o di terzi parti nell'esecuzione di audit, atti a verificare che le procedure del SQP e QA/QC siano applicate correttamente e attentamente osservate;
- eseguire la verifica del programma di conservazione delle attrezzature e dei materiali in cantiere e nell’ area di stoccaggio;
- supportare il SM nella promozione del miglioramento continuo;
- prepara la propria parte di competenza nel Montly/Weekly Progress Report.
Requisiti minimi necessari:
- titolo di studio: diploma scuola media superiore ad indirizzo tecnico
- ottima conoscenza del disegno tecnico
- ottima conoscenza del pacchetto MS Office
- conoscenza fluente della lingua italiana ed inglese, sia parlata si scritta
- esperienza lavorativa di 5 anni come QA/QC manager nei cantieri industriali, preferibilmente proveniente da Main EPC Contractor
- Capacità di rapportarsi con un gruppo di lavoro internazionale
- Empatia nella gestione e la risoluzione dei problemi, atteggiamento costruttivo, leadership.