Purchasing Manager - Food Raw Materials

Hays · Rimini, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La tua nuova azienda

Il nostro cliente è una società leader nel proprio mercato di riferimento all'interno del settore alimentare. In funzione di un progetto di sviluppo dell'organico che comporta una maggiore stratificazione/strutturazione, ci ha incaricati di gestire la ricerca del futuro Purchasing Manager.


Il tuo nuovo ruolo

La risorsa a riporto diretto dell'Amministratore Delegato sarà chiamata a lavorare con responsabilità, buon senso e giudizio sull'approvvigionamento di materie prime, beni e servizi strategici per la produzione industriale, giocando un ruolo chiave nella definizione delle marginalità e dei risultati finanziari dell'azienda. In particolare:

  • Gestione del ciclo di acquisto: coordina tutte le fasi del processo di approvvigionamento per packaging e materie prime, dal forecast alla stipula dei contratti, garantendo la conformità agli standard aziendali.
  • Supporto strategico ai Buyer: affianca il team nell’analisi di mercato e nello scouting di nuovi fornitori, sia nazionali che internazionali.
  • Negoziazione e contrattualistica: definisce linee guida per la negoziazione di prezzi, tempi di consegna e condizioni contrattuali, intervenendo proattivamente per ottimizzare le condizioni di fornitura.
  • Controllo qualità e conformità: assicura il rispetto degli standard tecnici e normativi, in collaborazione con il reparto Qualità per la gestione della documentazione (schede tecniche, certificazioni, tracciabilità).
  • Monitoraggio fornitori: valuta le performance dei fornitori e propone azioni correttive per garantire continuità e qualità nell’approvvigionamento.
  • Ottimizzazione e sostenibilità: partecipa attivamente a progetti di riduzione costi e miglioramento della sostenibilità del packaging.
  • Analisi di mercato: monitora l’andamento delle commodity (es. materie prime, materie plastiche e cartacee) per anticipare trend e garantire il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Gestione contratti e logistica: supervisiona la gestione dei contratti e coordina gli spedizionieri, assicurando l’allineamento degli stock agli standard aziendali.
  • Documentazione e strumenti aziendali: garantisce la corretta fruizione della documentazione attraverso l’uso efficace degli strumenti digitali aziendali.
  • Leadership e sviluppo del team: gestisce e motiva i collaboratori, valorizzandone le competenze, trasferendo know-how e monitorando il raggiungimento degli obiettivi.


Di cosa hai bisogno per aver successo

Cerchiamo un/a professionista con esperienza pluriennale in ambito acquisti alimentari con fornitori UE ed Extra UE. Il/la candidato/a ideale ha già gestito budget in acquisto secondo un approccio data driven, è persona precisa, organizzata e puntuale e vanta ottime competenze linguistiche (Inglese, Spagnolo - gradito).


Cosa avrai in cambio

Un ambiente di lavoro positivo e stimolante, un'azienda che sta ripensando la propria brand awareness sul mercato e che coglie con sfida le nuove opportunità attraverso il supporto e la guida dei propri professionisti.


Cosa devi fare ora

Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.

Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.

Candidatura e Ritorno (in fondo)