Public Affairs Executive Account

UTOPIA - Policy, Advocacy & Communication · Roma, Italia ·


Descrizione dell'offerta

POSIZIONE: Public Affairs Executive Account

DIPARTIMENTO: Relazioni istituzionali & Lobbying


SEDE LAVORO: Roma

UTOPIA è alla ricerca di una/un professionista con una solida attitudine strategica, capace di contribuire attivamente alla progettazione e alla gestione di attività di public affairs e advocacy integrate, con clienti di primo piano e in contesti ad alta complessità istituzionale.

·     tra 2 e 5 anni di esperienza nel settore delle relazioni istituzionali, maturata in agenzie specializzate, aziende o associazioni di categoria;

·     competenze avanzate di monitoraggio legislativo e regolamentare, a livello nazionale e/o europeo, con capacità di analisi politica e interpretazione normativa;

·     esperienza concreta nella gestione diretta di clienti, inclusa la capacità di strutturare strategie, coordinare attività e presentare risultati;

·     proattività, curiosità, senso critico e predisposizione a operare in un contesto dinamico e creativo;

·     conoscenza dei processi normativi e legislativi nazionali ed europei;

·     conoscenza dell’ecosistema politico italiano ed europeo;

·     conoscenza avanzata della lingua inglese, con certificazione almeno di livello C1;

·     interesse per l’evoluzione tecnologica del settore e propensione all’utilizzo di strumenti basati su Intelligenza Artificiale;

·     dimostrata attitudine al lavoro di gruppo e proattività nell’esecuzione delle attività;

·     capacità di organizzazione del proprio lavoro su più progetti, individuazione delle priorità, rispetto dei tempi e coordinamento con le altre strutture della società;

·     capacità di presentare al meglio il lavoro svolto, con adeguata proprietà di linguaggio tecnico.


Affinché la candidatura venga opportunamente valutata sarà necessario scrivere una mail - all’indirizzo - che rispetti i seguenti criteri:


1. Scrivere nell’oggetto della mail la posizione per la quale si procede alla candidatura;

2. Inserire nel corpo mail un riassunto di massimo 7 righe contenente le tappe principali della propria esperienza professionale;

3. Indicare, in maniera sommaria, casi concreti su cui si è lavorato;

4. Allegare il proprio CV, preferibilmente in lingua inglese.

Candidatura e Ritorno (in fondo)