Psicologo

Ancis Politeia Onlus · Roma, Lazio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione dell'azienda Associazione di Volontariato in Clownterapia e Protezione Civile.


Descrizione del ruolo Cerchiamo dieci psicologi volontari iscritti all'Albo per collaborare come volontari alle nostre iniziative su Roma e nel Lazio. In questa posizione, viene offerto l'intero percorso operativo partecipando ad un progetto mirato all'apprendimento sul campo di come si svolge l'attività di protezione civile e in corsia di ospedale come clown dottore, lavorando a stretto contatto con altre figure professionali. La posizione richiede dedizione, empatia e capacità di instaurare relazioni efficaci con i beneficiari del servizio, ed è prevista una apposita selezione a riguardo.


Qualifiche

Il candidato deve possedere competenze in psicologia e valutazione psicologica, fondamentali per comprendere e supportare i bisogni emotivi e cognitivi delle persone.

Conoscenze di medicina e salute mentale sono essenziali per affrontare tematiche delicate in modo responsabile e informato.

Esperienza in counseling o supporto psicologico di qualsiasi tipo costituisce un vantaggio, in quanto facilita l'approccio e l'interazione professionale con i pazienti.

Ulteriori capacità utili includono eccellenti doti di ascolto, capacità organizzative e abilità nel lavorare in un contesto multilaterale e collaborativo.


Dopo i primi sei mesi di attività di protezione civile si darà l'opportunità di conoscere il settore della Clownterapia, condotta all’interno del Policlinico Umberto I, attraverso apposito corso offerto gratuitamente dall’associazione.


 Nei primi sei mesi vengono forniti i DPI base necessari per l’attività, in comodato gratuito. Qualora si intenda proseguire nei successivi sei mesi anche nelle attività di protezione civile, il volontario dovrà provvedere personalmente all’acquisto delle attrezzature necessarie per mantenere l’operatività interna. E' possibile operare in entrambi i settori contemporaneamente.


L’Associazione rilascerà un’attestazione di servizio di volontariato svolto presso di Lei al termine del periodo dei 12 mesi previsti, specificando i settori in cui lo stesso ha operato con profitto (lo stesso non ha valore come tirocinio in modo automatico).


Per beneficiare della presente borsa di studio e’ necessario garantire tre servizi di almeno quattro ore cad. mensili tra quelli offerti dall’associazione e aver superato le selezioni di accesso.

Sono inclusi i costi assicurativi annuali.


Il progetto beneficierà delle norme che entreranno in vigore dal 2026 grazie al Decreto Interministeriale del 24 Ottobre 2025 (G.U. 248/2025) riservato agli ETS accreditati, i quali possono certificare le competenze acquisite (non occasionali, di minimo 60h/anno) in seno al progetto con percorso strutturato, tutor interno assegnato, presumibilmente spendibili in scuola, università, concorso pubblici e lavoro, grazie al principio di portabilità (e riserva dell'Ente esterno a cui questo verrà sottoposto). Per richiedere l'ingresso in associazione utilizzare i canali di comunicazione ufficiali indicati.


Per accedere alle selezioni prendere contatto con l'associazione tramite il sito associativo o via email ad .

Candidatura e Ritorno (in fondo)