Proposal Manager
Descrizione dell'offerta
CEBAT SPA è leader nella costruzione e manutenzione di reti elettriche ed idriche. 60 anni di storia al servizio della trasmissione elettrica e della manutenzione delle reti elettriche e idriche, hanno fatto di CEBAT SPA il partner scelto da primari player nazionali come Terna, ENEL, Prysmian ed ACEA e internazionali come ENGIE, METKA e MICROSOFT.
CEBAT SPA, con più di 1.200 collaboratori, rappresenta oggi una società di riferimento per importanti progetti di costruzione e di manutenzione di reti e altre infrastrutture, dai cavidotti ad Alta Tensione, alla Media e Bassa Tensione passando dalle reti idriche, Fibra ottica e opere civili e impianti elettrici ad esse relative.
La società è oggi impegnata in un importante percorso di crescita e a tal fine, siamo alla ricerca di un Proposal Manager da inserire nel nostro team di Roma.
La risorsa si occuperà di:
- Analisi dei requisiti: analisi e valutazione delle richieste di offerta/bandi di gara con particolare riferimento ai progetti e alle specifiche tecniche relative principalmente ad opere di infrastrutture per reti di distribuzione e trasmissione (Energia, Acqua e TLC);
- Sviluppo della soluzione: studio delle soluzioni tecniche per la partecipazione a gare pubbliche e private, definendo metodologie, strategie di esecuzione;
- Stima dei costi e preparazione preventivo di gara: determinazione dei costi e dei prezzi, sfruttando dati storici e interfacciandosi con le funzioni aziendali (operations, acquisti);
- Redazione della proposta e gestione documentale delle gare: redazione offerta, incluse prequalifiche e analisi dei giustificativi di gara (analisi prezzi);
- Coordinamento interfunzionale e strategico: gestire e coordinare l'elaborazione dell'offerta tecnica ed economica, fungendo da punto di raccordo tra le funzioni chiave (acquisti, operations) e i partner/subappaltatori esterni;
- Gestione del processo di tendering e customizzazione: interfacciarsi proattivamente con i clienti (stazioni appaltanti/committenti) durante la fase di gara per chiarimenti, negoziazioni e per garantire che la soluzione proposta sia ottimizzata e perfettamente allineata alle loro specifiche esigenze;
- Analisi storica e gestione conoscenza: mantenere e aggiornare il database storico delle offerte, monitorando l'evoluzione dei prezzi, dei costi di mercato e dei benchmark competitivi per alimentare e affinare le future strategie di pricing.
- Governo del processo decisionale (gate review): assicurare il rispetto dei processi interni e coordinare tutti i passaggi decisionali necessari per l'approvazione formale dell'offerta, dalla fase preliminare alla sottomissione finale;
- Transizione post-acquisizione (hand-over): preparare il budget di commessa dettagliato e completo, facilitando l'efficiente passaggio di consegne del progetto al team operations/project management dopo l'aggiudicazione della gara;
- Partecipazione ad attività di business development per la promozione di CEBAT sul mercato.
Il candidato ideale ha:
- Esperienza pregressa pluriennale nel ruolo (minimo 3-5 anni) preferibilmente nel settore dei lavori pubblici, delle infrastrutture o delle utilities (elettrico/idrico);
- Solida conoscenza in materia di contrattualistica d'appalto e dei principi che regolano i contratti pubblici e privati;
- Comprovata capacità di coordinamento e gestione di team di lavoro eterogenei;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- Buone doti organizzative, negoziali e relazionali e predisposizione al lavoro in team;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
Requisiti preferenziali:
- Laurea in discipline tecnico-ingegneristiche;
- Conoscenza di Autocad.
Cosa offriamo:
- Inserimento con contratto a tempo indeterminato in un'azienda leader di settore;
- Pacchetto retributivo e inquadramento commisurati all'effettiva esperienza del candidato;
- Un ambiente di lavoro stimolante e innovativo;
- Policy smart working;
- Ticket Restaurant;
- Assicurazione sanitaria integrativa.
Sede di lavoro: Roma Nord