PROPOSAL ENGINEER (PRESSURE VESSELS)
Descrizione dell'offerta
Azienda di medie/grandi dimensioni in forte crescita operante nel settore impiantistico ricerca un un Proposal Engineer . La figura opererà come punto di contatto tra l’area commerciale e l’area tecnica, comunicando in maniera autonoma e tempestiva con entrambe e favorendo un corretto avanzamento delle informazioni per l’efficace gestione delle singole opportunità commerciali.
Responsabilità
Il Proposal Engineer dopo un affiancamento iniziale si occuperà in autonomia di:
- Analisi dei capitolati di richiesta di quotazione per macchine di processo.
- Valutazione tecnica della fattibilità delle richieste dei clienti ed identificazione delle soluzioni tecniche più opportune.
- Verifica con ufficio tecnico circa la fattibilità di massima per i nuovi prototipi in termini tecnici, di costo e di tempistiche della commessa.
- Realizzazione dei preventivi tecnici delle commesse con dimensionamento e costificazione delle stesse lavorando sia su gruppi standard che customizzati
- Preparazione delle descrizioni tecniche e dei datasheet delle macchine.
- Interazione con Ufficio Acquisti per analisi della situazione del mercato e conseguente allineamento dei costi dei preventivi
- In caso di necessità, presentazione dell'offerta e supporto tecnico all'area commerciale.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Ingegneria ad indirizzo Ambientale, Meccanico, Chimico, Chimico Industriale, Energetico, Nucleare e similari con almeno due/tre anni di esperienza in un ruolo analogo o come Project Engineer.
- Saranno valutati in senso positivo candidati in possesso di titolo di studio inferiore purché abbiano maturato esperienza nel ruolo
- Buona conoscenza della progettazione meccanica (pressure equipment, codici di calcolo, resistenza meccanica e resistenza alla corrosione dei materiali) e di processo (bilanci materiali, simulazioni di processo).
- Buona conoscenza di impiantistica elettrica ed idraulica (schemi idraulici, schemi elettrici, architetture di sistema, sicurezza macchine, installazioni in area ATEX)
- Buona conoscenza di impiantistica (Piping / pressure equipment / rotary equipment) e degli schemi logici di processo (P&ID, PFD, Logic Diagram)
- Costituirà titolo preferenziale l'esperienza lavorativa maturata per società operanti nel settore Oil&Gas, chimico, farmaceutico, impiantistica industriale.
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; costituirà titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua straniera
- Gradita disponibilità a trasferte internazionali di breve durata (generalmente 2-3 gg) a livello italiano ed europeo.
- Ottime doti comunicative e di lavoro in team e capacità di relazionarsi con Clienti e Fornitori
Offriamo un inserimento a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all’esperienza.
Sede : zona Bergamo