Project & Quality Engineer

Gestra Italia · Lombardia, Nova Milanese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

In Italgestra siamo alla ricerca di una figura di Project & Quality Engineer , che entri a far parte del nostro Operations Team. Questa figura riporta gerarchicamente all’Operations Manager .


Il purpose di questo ruolo è di essere il punto di riferimento per garantire che ogni ordine e progetto rispetti i più alti standard qualitativi, sia per i clienti interni che per quelli esterni.


Per avere successo in questo ruolo queste sono le competenze necessarie:

  • Conoscenza dei controlli non distruttivi (NDT) e dei piani di collaudo e ispezione.
  • Familiarità con le normative PED, Atex, UNI EN ISO 9001, 45001 e 14001.
  • Padronanza del pacchetto MS Office 365.
  • Efficaci capacità comunicative scritte e orali.
  • Capacità di problem solving e di gestione simultanea di più progetti.
  • Forte orientamento al cliente.
  • Buona padronanza della lingua inglese
  • Laurea in Ingegneria (Meccanica / Energetica / Aerospaziale)


I principali obiettivi e responsabilità sono:

  • Redigere i Piani di Collaudo e Ispezione: creare piani e procedure di qualità specifici per progetto al fine di garantire il rispetto degli standard di qualità, delle normative e dei requisiti del cliente.
  • Coordinarsi con clienti e fornitori.
  • Condurre le Ispezioni di Collaudo (FAT): collaborare con il servizio clienti per massimizzare la soddisfazione del cliente.
  • Lavorare a stretto contatto con i team di progetto per sviluppare e mantenere la documentazione di qualità, inclusi i piani di controllo qualità, le checklist di ispezione e le procedure di test.
  • Preparare i data book finali d’ispezione in collaborazione con il servizio clienti.
  • Monitorare i parametri di performance dei progetti per identificare aree di miglioramento e implementare azioni correttive.
  • Fornire feedback al team di Proposal e Sales.
  • Mantenere la Conformità al Sistema di Gestione: garantire il rispetto delle politiche aziendali e degli standard UNI EN ISO 9001, 45001 e 14001.
  • Collaborare proattivamente durante gli audit del Sistema di Gestione.
  • Gestire le Non Conformità: collaborare tra i reparti per definire azioni correttive e mantenere i registri nel database aziendale (Autodesk PLM – SharePoint).
  • Supportare il team di Customer Service e di Sales riguardo a tematiche legate alla qualità.
  • Garantire la conformità ai requisiti di qualità e risolvere eventuali problemi di qualità con i fornitori.
  • Aggiornarsi e approfondire costantemente la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie rilevanti.


In Italgestra siamo uniti da valori condivisi che guidano la nostra cultura. Vogliamo essere una società in cui tutti possono fare la differenza e crediamo che una forza lavoro diversificata porti a soluzioni innovative e ad un ambiente di lavoro ricco e stimolante per tutti.


Italgestra è in grado di offrire tutto il supporto necessario per avere successo non solo in questo ruolo, ma anche all’interno dell’intera organizzazione.


La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (d.lgs. n. 198/2006). Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae comprensivo dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).


"La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l'impegno di sostenere l'inclusività e la diversity".

Candidatura e Ritorno (in fondo)