Project Procurement Leader (PPL)
Descrizione dell'offerta
CFT Group , parte di ATS Corporation, è un fornitore di sistemi di automazione per l'intero processo di produzione di alimenti e bevande, a partire dalla lavorazione alla cernita fino all'imballaggio secondario. Il gruppo conta circa 900 dipendenti, 15 brands. ATS Corporation , è un fornitore di soluzioni di automazione leader del settore, fondato nel 1978, che impiega circa 6.000 persone in 50 stabilimenti e oltre 75 uffici in Nord America, Europa, Sud-Est asiatico e Cina.
CFT Group cerca per l’head quarter di Parma un/una professionista nel ruolo di Project Procurement Lead , collocandosi all’interno dell’area funzionale di Operations – Supply Chain .
Rispondendo al Supply Chain Manager , il/la PPL è responsabile della pianificazione e della gestione degli acquisti di beni e servizi per specifici progetti: lavora a stretto contatto con i Project Manager, il team di Ingegneria di progetto e gli Acquisti di Commodity per garantire un’appropriata selezione dei fornitori assicurando l’ottimizzazione tecnico/commerciale dei costi, la qualità e la consegna puntuale di materiali e servizi ed è il referente Supply Chain per il progetto nei confronti del PM.
Responsabilità principali
- Pianificazione di Progetto - Collabora con i team di progetto per comprendere l'ambito, le tempistiche e i requisiti di budget del progetto.
- Progetto Procurement Plan - guida la definizione di piani di acquisto per Progetto impostando la strategia di sourcing più idonea coerente con le Strategie di Commodity, valuta i rischi Supply Chain ed identifica, sviluppando le opportune azioni di mitigazione, le forniture più critiche per tempi / processi / impatti.
- Make/Buy - definisce con gli Operation Managers il set-up ottimale del Make/Buy relativo al progetto.
- Gestione dei Costi - Analizza i dati sui costi e identifica opportunità di riduzione/ottimizzazione costi di progetto, stilando il Procurement Plan.
- Negozia condizioni economiche con i fornitori (direttamente o con il supporto di Buyer/Commodity Manager).
- Coinvolge fornitori e team di ingegneria per ricercare soluzioni ottimali di riduzione costi (VAVE specifici di progetto) mantenendo o migliorando la qualità.
- Monitora i budget di progetto per garantirne il rispetto e gestisce l’aggiornamento della reportistica attività di acquisto (aggiornamento Procurement Plan).
- Gestione degli Ordini di Acquisto - Decide la catena di fornitura più idonea in conformità con le strategie di acquisto e i requisiti di progetto; monitora lo stato degli ordini di acquisto, fornendo escalation per risolvere discrepanze o problemi e garantendo l’accuratezza dei dati a sistema.
- Esperienza di 5-10 anni in un ruolo di acquisti, preferibilmente come Project Buyer o Cost Engineering in settori Engineering To Order.
- Forte capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici e specifiche. In grado di creare modelli “should costs” e proporre soluzioni tecniche alternative.
- Comprovate capacità di negoziazione e contrattazione.
- Capacità di gestire più progetti contemporaneamente e di lavorare sotto pressione mantenendo l'attenzione ai dettagli.
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel). Familiarità con sistemi ERP SAP considerata un plus.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (scritta e parlata). La conoscenza di una terza lingua sarà considerata un plus.
Offriamo un percorso di inserimento con prospettive di crescita a lungo termine in un ambiente giovane, dinamico ed in continuo sviluppo.
L’offerta di lavoro si intende rivolta all’uno e all’altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
Il presente testo è puramente descrittivo della posizione e non include riferimenti a eventuali offerte di lavoro specifiche successive o chiusure di ruolo.
#J-18808-Ljbffr