Project Manager - Settore Ambientale/Infrastrutturale
Descrizione dell'offerta
Project Manager - Settore Ambientale/Infrastrutturale
IMS Srl , società di consulenza ingegneristica, ricerca per un progetto in collaborazione con una prestigiosa azienda partner del settore energia e impiantistica industriale , un/una Project Manager .
Mansioni del/la Project Manager:
- Coordinare le attività di project services in ambito.
- Definire e implementare le procedure di coordinamento, controllo e reporting di progetto.
- Supervisionare l’andamento complessivo del progetto, garantendo il rispetto di tempi, costi, qualità e sicurezza.
- Gestire il monitoraggio dei rischi di progetto, proponendo azioni di mitigazione e piani correttivi.
- Assicurare l’integrazione tra le diverse discipline tecniche coinvolte (ingegneria, procurement, costruzione, commissioning).
- Coordinare la raccolta, gestione e condivisione dei dati e della documentazione di progetto.
- Fornire report periodici e presentazioni di stato avanzamento (progress, KPI, analisi rischi, cost performance).
- Collaborare con clienti e stakeholder per garantire l’allineamento tecnico, operativo e contrattuale.
- Promuovere le best practice di project management e contribuire al miglioramento continuo dei processi aziendali.
Requisiti del/la Project Manager
- Titolo di studio: Laurea in discipline tecnico-scientifiche o Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale, Chimica o Energetica).
- Almeno 15 anni di esperienza specifica nel Project Management tecnico in progetti industriali complessi, preferibilmente in ambito energia, oil & gas o ambientale.
- Competenze tecniche:
Competenze tecniche
- Conoscenza approfondita delle fasi tipiche di un progetto: ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione, commissioning.
- Familiarità con impianti offshore e onshore, sistemi di processo e infrastrutture energetiche.
- Conoscenza dei principali software di pianificazione e controllo (Primavera P6, MS Project, SAP).
- Conoscenza di metodologie e standard internazionali di project management (PMI, IPMA, AACE, ecc.).
- Esperienza nell’uso di tools per analisi dei rischi qualitativi e quantitativi (es. Montecarlo).
- Competenze di gestione dati e documenti di progetto.
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (PowerPoint, Excel, Word, Access).
Offerta contrattuale
- Contratto di collaborazione (P.IVA o Co.Co.Co.)
- Durata dell'incarico: 6 mesi
- Sedi operative: Calabria e Sicilia
La selezione rispetta i principi di diversity, equity e inclusion. L'annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77).
#J-18808-Ljbffr