Project Manager Senior
Descrizione dell'offerta
Job code:
Project Manager Senior
Da oltre 100 anni, COL GROUP è sinonimo di eccellenza e innovazione nel settore elettromeccanico.
Con più di 400 professionisti e 4 sedi in Italia (Torino, Milano, Bergamo e Catania), il nostro Gruppo – composto da COL Giovanni Paolo, IME GROUP (IMEQUADRI e IMEMONT) e Teamware – sviluppa soluzioni avanzate per infrastrutture di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica a media e alta tensione.
Siamo protagonisti della transizione energetica, investiamo costantemente in ricerca e sviluppo e crediamo nel talento come motore del cambiamento.
Se cerchi un ambiente in forte espansione, dinamico, solido e orientato al futuro, entra a far parte di COL GROUP: qui il tuo contributo può fare la differenza.
Profilo Generale
La nostra azienda è alla ricerca di un Project Manager Senior, che sarà responsabile della pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di progetti complessi di produzione, trasmissione e distribuzione elettrica AT/MT nel rispetto di tempi, costi, qualità e requisiti contrattuali. Coordinerà team multidisciplinari, gestendo fornitori, subappaltatori e stakeholder interni/esterni per garantire il successo dell’intero ciclo di vita del progetto.
Responsabilità:
- Pianificare e gestire progetti di produzione, trasmissione e distribuzione elettrica AT/MT dalla fase di avvio al collaudo finale.
- Pianificare attività di installazione, montaggio, collaudo e avviamento di impianti (impianti elettrici, sistemi di automazione, ecc.).
- Gestire il budget di progetto, redigendo report periodici di avanzamento.
- Elaborare e aggiornare il cronoprogramma lavori (tramite MS Project).
- Supervisionare l’operato dei Site Manager e dei responsabili tecnici di commessa.
- Monitorare la conformità tecnica e normativa delle attività eseguite.
- Interfacciarsi con clienti, enti di controllo, studi di progettazione e fornitori.
- Gestire le eventuali varianti tecniche, extra costi e aggiornamenti contrattuali.
- Presenziare ai SAL (Stati Avanzamento Lavori), riunioni tecniche e collaudi.
- Garantire il rispetto delle normative di sicurezza e qualità (ISO, CEI, ecc.).
Competenze richieste:
- Esperienza nella gestione di commesse EPC o appalti pubblici/privati.
- Capacità di utilizzo di software di project management (MS Project).
- Conoscenza di base di CAD e lettura disegni tecnici.
- Ottima padronanza di Excel e strumenti Office.
- Esperienza in ambito ferroviario e di trasmissione e distribuzione elettrica.
Soft skills:
- Leadership e capacità di coordinamento team.
- Problem solving e gestione delle criticità.
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
- Orientamento al risultato e alla qualità.
Cosa Offriamo:
- Contratto a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo
- Opportunità di crescita professionale in una realtà solida e innovativa nel settore energia/infrastrutture
- Percorsi di formazione continua e crescita professionale
- Coinvolgimento in progetti complessi e sfidanti in ambito nazionale e internazionale
- Possibilità di assumere un ruolo strategico nella pianificazione e gestione progettuale
- Buoni pasto e welfare.
Sede di lavoro : Trofarello (TO) con possibilità di smart working
L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi D.lgs. 903/77 e D.lgs. 125/91