Project Manager
Descrizione dell'offerta
I. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE
1. Job Title: Project Manager
2. Reporting to: Project management
3. Luogo di lavoro: Massa (MS)
II. JOB DESCRIPTION
- Obiettivo della posizione:
- Compito del Project manager è quello di pianificare, eseguire e finalizzare il lavoro di gestione del progetto in conformità alle scadenze concordate. Egli dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto,gestire i rapporti con i clienti e con tutti gli stakeholder.
- Suoi compiti saranno anche quelli di definire i singoli obiettivi del progetto e di garantire in ogni
- fase del ciclo di progettazione la qualità del lavoro fatto.
- Compiti della posizione:
- Gestire progetti assicurandosi che vengano processati secondo le condizioni contrattuali definite e secondo le procedure aziendali
- Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo e lo schedule delle commesse, coordinando team di progetto adeguati alla realizzazione del compito affidato e coordinando le risorse umane assegnate
- Gestire i fornitori interni ed esterni assegnando compiti, priorità e monitorando gli avanzamenti
- Individuare i rischi, le criticità e le opportunità legate ad un progetto
- Per ogni progetto garantire il rispetto di tempi, costi e qualità.
- Per ogni progetto analizzare e monitorare proattivamente l’andamento dei costi della commessa al fine di garantire le marginalità previste in fase di acquisizione del contratto introducendo eventuali azioni di recupero qualora necessarie.
- Per ogni progetto produrre opportuna reportistica di commessa per condivisione all’interno dell’organizzazione
- Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia per creare nuove opportunità di business sia per proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere le relazioni anche all’interno dell’organizzazione, tirando le fila e facendo da mediatore tra le parti
- Gestire l’organizzazione di meeting periodici con i Clienti raccogliendo i contributi del team di progetto al fine di monitorare attivamente l’andamento delle attività e garantire una comunicazione efficace.
- Supportare gli Uffici interni durante l’esecuzione dei Progetti
- Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti
- Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti
- Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
III. REQUISITI POSIZIONE
• 3.
- Titolo di studio
Preferibile laurea in Ingegneria Gestionale o meccanica o minimo diploma/corso di formazione in ambito tecnico
- Conoscenze / Skills:
Inglese – fluente sia parlato che scritto
SOFT:
- Capacità di analisi
- Capacità di sintesi
- Coordinamento operativo e controllo
- Orientamento al risultato
- Capacità di pianificazione e organizzazione
- Accuratezza e attenzione al dettaglio
- Problem solving
- Teamworking
- Ha competenze in ambito di gestione del budget/ritmi di lavoro
- Gestisce le risorse a lui affidate per il completamento dei progetti
- Ha buone basi di gestione delle comunicazioni
- E’ un ottimo pianificatore
- E’ in grado di motivare i membri del team di progetto per migliorarne le performance
- E’ un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento
- E’ in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche
TECNICHE
- Ottima conoscenza del pacchetto Office e di MS Project
- Conoscenza dei processi di lavorazione meccanici
- Conoscenza dei principi di PMI e/o assimilabili
- Experience required:
- Esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati