Project Manager

Matec Industries · Massa, Toscana, Italia ·


Descrizione dell'offerta

I. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE

1. Job Title: Project Manager

2. Reporting to: Project management

3. Luogo di lavoro: Massa (MS)

II. JOB DESCRIPTION

  • Obiettivo della posizione:
  • Compito del Project manager è quello di pianificare, eseguire e finalizzare il lavoro di gestione del progetto in conformità alle scadenze concordate. Egli dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto,gestire i rapporti con i clienti e con tutti gli stakeholder.
  • Suoi compiti saranno anche quelli di definire i singoli obiettivi del progetto e di garantire in ogni
  • fase del ciclo di progettazione la qualità del lavoro fatto.
  • Compiti della posizione:
  • Gestire progetti assicurandosi che vengano processati secondo le condizioni contrattuali definite e secondo le procedure aziendali
  • Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo e lo schedule delle commesse, coordinando team di progetto adeguati alla realizzazione del compito affidato e coordinando le risorse umane assegnate
  • Gestire i fornitori interni ed esterni assegnando compiti, priorità e monitorando gli avanzamenti
  • Individuare i rischi, le criticità e le opportunità legate ad un progetto
  • Per ogni progetto garantire il rispetto di tempi, costi e qualità.
  • Per ogni progetto analizzare e monitorare proattivamente l’andamento dei costi della commessa al fine di garantire le marginalità previste in fase di acquisizione del contratto introducendo eventuali azioni di recupero qualora necessarie.
  • Per ogni progetto produrre opportuna reportistica di commessa per condivisione all’interno dell’organizzazione
  • Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia per creare nuove opportunità di business sia per proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere le relazioni anche all’interno dell’organizzazione, tirando le fila e facendo da mediatore tra le parti
  • Gestire l’organizzazione di meeting periodici con i Clienti raccogliendo i contributi del team di progetto al fine di monitorare attivamente l’andamento delle attività e garantire una comunicazione efficace.
  • Supportare gli Uffici interni durante l’esecuzione dei Progetti
  • Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti
  • Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti
  • Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.

III. REQUISITI POSIZIONE

• 3.

  • Titolo di studio

Preferibile laurea in Ingegneria Gestionale o meccanica o minimo diploma/corso di formazione in ambito tecnico

  • Conoscenze / Skills:

Inglese – fluente sia parlato che scritto

SOFT:

  • Capacità di analisi
  • Capacità di sintesi
  • Coordinamento operativo e controllo
  • Orientamento al risultato
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Accuratezza e attenzione al dettaglio
  • Problem solving
  • Teamworking
  • Ha competenze in ambito di gestione del budget/ritmi di lavoro
  • Gestisce le risorse a lui affidate per il completamento dei progetti
  • Ha buone basi di gestione delle comunicazioni
  • E’ un ottimo pianificatore
  • E’ in grado di motivare i membri del team di progetto per migliorarne le performance
  • E’ un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento
  • E’ in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche

TECNICHE

  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e di MS Project
  • Conoscenza dei processi di lavorazione meccanici
  • Conoscenza dei principi di PMI e/o assimilabili
  • Experience required:
  • Esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati

Candidatura e Ritorno (in fondo)