Project Lead della biennale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza (IMPOSSIBILE 2026)
Descrizione dell'offerta
POSIZIONE
Project Lead della biennale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza (IMPOSSIBILE 2026)
AREA ORGANIZZATIVA
Public Affairs & Institutional Relations
SUPERVISORE
Public Affairs & Institutional Relations Director
TIPOLOGIA CONTRATTUALE
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
SCADENZA INCARICO
30 Giugno 2026
LIVELLO
SAFeguarding 1
INCARICO
Save the Children Italia ha l’obiettivo di rafforzare la sua capacità complessiva di agire come attore autorevole ed accreditato per portare cambiamenti positivi volti ad una piena attuazione dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza in Italia e nel mondo. La biennale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza (IMPOSSIBILE 2026), giunta ormai alla sua terza edizione, vuole essere uno spazio di dialogo tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’impresa, del terzo settore, e il/la Project Lead è responsabile di coordinare tutte le fasi di realizzazione dell'evento in collaborazione con tutte le aree organizzative coinvolte nell’ideazione ed implementazione del progetto.
RESPONSABILITÀ
- Garantire il coordinamento di tutte le fasi di realizzazione della biennale, dal concepimento alla conclusione.
- Definizione dei KPI e degli obiettivi finali attesi.
- Cura della fase di ideazione e di pianificazione dell'evento.
- Definizione del programma articolato dell'evento, inclusa l'identificazione e il coinvolgimento di relatori, stakeholder e invitati.
- Collaborazione con il Gruppo di Lavoro "Impossibile 2026", che comprende tutte le funzioni dell'Organizzazione coinvolte nell'evento, per garantire allineamento e realizzazione delle varie fasi di progetto.
- Sovrintendere alla costruzione dei contenuti dell'evento e tutti gli aspetti logistico-organizzativi e comunicativi, in stretto raccordo con le funzioni dedicate, stimolandone la relazione e l’allineamento.
- Con il supporto del Project Manager Impossibile 2026, assicurare la definizione del piano di progetto e il presidio delle attività ivi stabilite, con particolare riguardo a tempistiche e a budget realizzando regolari riunioni di coordinamento per monitorare il progresso dell’organizzazione dell’evento.
- Attivazione e costruzione di nuove relazioni dell'Organizzazione con esponenti rilevanti del mondo istituzionale e culturale.
- Predisposizione di documenti sulla realizzazione dell'evento Impossibile 2026, da presentare al Presidente e al Consiglio di amministrazione di Save the Children Italia, inclusi piani sullo stato di avanzamento.
- Riferire direttamente alla Direttrice Generale su contenuti, relazioni e piano di implementazione dell’evento, ove necessario.
- Valutazione del successo dell’evento attraverso analisi post-evento e raccolta di feedback strutturati, utilizzando le informazioni raccolte per perfezionare future strategie di futuri eventi.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE
- Definizione del piano dettagliato inclusivo di cronogrammi, attività, responsabilità, stakeholder, scadenze, milestone e budget.
- Stati di avanzamento e aggiornamento (bisettimanali).
- Definizione di documenti sulla realizzazione dell'evento "Impossibile 2026", da presentare al Presidente e al Consiglio di amministrazione.
RISULTATI DI LUNGO TERMINE
- Realizzazione della biennale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza (2026).
- Ricerca e raccolta di feedback per valutare l'efficacia dell'evento sulla base dei KPI fissati.
- Identificazione dei punti di forza e aree di miglioramento per future edizioni.
- Attivazione di nuove relazioni dell'Organizzazione con esponenti rilevanti del mondo istituzionale e culturale.
SOFT SKILLS
- Capacità di comunicazione efficace.
- Capacità organizzative e di pianificazione.
- Networking.
- Abilità nella gestione di attività multitasking.
- Competenza nella collaborazione con team interfunzionali e stakeholder esterni.
- Capacità di negoziazione e problem solving.
- Gestione efficace del tempo.
- Esperienza comprovata nell'organizzazione e realizzazione di eventi su larga scala.
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
SAFEGUARDING
Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi. Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno. Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie (
LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante. Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, sia un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze .
#J-18808-Ljbffr