Project Engineer
Descrizione dell'offerta
Descrizione del ruolo:
All’interno del dipartimento Solutions Engineering, il/la Project Engineer è inserito/a nel team Projects & Continuous Improvement, con focus su uno dei due flussi operativi principali: Inbound o Outbound. Il team ha il compito di supportare le operations in un contesto altamente automatizzato del settore fashion & luxury, attraverso analisi avanzate, pianificazione strategica e implementazione di progetti di miglioramento.
Il ruolo contribuisce al monitoraggio e all’ottimizzazione delle performance operative, promuove la standardizzazione dei processi e fornisce supporto tecnico e analitico al business quotidiano.
Responsabilità principali;
- Analizzare i flussi operativi inbound o outbound con focus su produttività, capacità, KPI e opportunità di miglioramento continuo;
- Collaborare con il team operativo per identificare criticità e proporre soluzioni concrete e implementabili;
- Realizzare reportistica e analisi avanzate per supportare la pianificazione strategica delle attività logistiche;
- Partecipare attivamente alla gestione e all’implementazione di progetti di Continuous Improvement e automazione, coordinandosi con gli stakeholder interni ed esterni;
- Supportare la standardizzazione dei processi, il monitoraggio delle performance e la definizione di action plan per il miglioramento dei flussi;
- Collaborare con i reparti IT, manutenzione, HSE e qualità per l’implementazione di soluzioni tecniche o organizzative;
- Svolgere la propria attività nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e delle procedure di sicurezza intesa come tutela del patrimonio aziendale;
- Garantire la Compliance SOX su tutti i processi di sua competenza.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Gestionale, dell’Automazione, Logistica o in ambito STEM;
- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli simili in ambito logistico, produttivo o ingegneristico;
- Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Gradita conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI) e linguaggio SQL;
- Ottime capacità analitiche, precisione e orientamento ai risultati;
- Attitudine al lavoro di squadra e buona gestione delle priorità in contesti dinamici;
- Buone capacità comunicative a tutti i livelli aziendali, dal personale operativo al top management, inclusi i referenti cliente.
Cosa offriamo:
- Inserimento in un team strutturato e in evoluzione, con un ruolo attivo nei processi di innovazione logistica nel settore fashion & luxury;
- Coinvolgimento in progetti trasversali e strategici, con una visione completa della supply chain;
- Ambiente di lavoro collaborativo, dinamico e orientato al miglioramento continuo;
- Percorso di onboarding definito e opportunità di crescita professionale, anche attraverso formazione tecnica e gestionale;
- Interazione costante con diversi stakeholder, sia interni che esterni, in un contesto tecnologicamente avanzato e guidato dai dati.
GXO
Logistics at full potential.
Logistics done differently.
Be part of something big.