Project Assurance Manager
Descrizione dell'offerta
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, specializzato in capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. È protagonista di principali programmi strategici globali, collaborando con Governi, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’Area di Business Electronics, stiamo cercando un/una Project Assurance Manager (Quality Manager) per la sede di Genova .
Il/la candidato/a ricoprirà il ruolo di Project Assurance Manager (PAM) all’interno di un Integrated Project Team (IPT), inserito nell’area della Funzione Qualità, con focus sui progetti navali.
Responsabilità principali:
- Gestire tutti gli aspetti di Quality Assurance del progetto, garantendo l’applicazione corretta dei processi aziendali, la conformità ai requisiti contrattuali e alle normative vigenti.
- Preparare la documentazione di qualità specifica per il progetto.
- Revisionare e approvare la documentazione di programma, prodotto e progetto.
- Partecipare a attività di Verifica e Validazione del prodotto, sia internamente, presso i fornitori, che presso i clienti.
- Gestire le relazioni con Clienti e Fornitori relative alla Quality Assurance.
- Condurre audit interni e presso i fornitori.
- Gestire le Non Conformità di prodotto e subforniture, attivando analisi delle cause radice.
- Redigere dichiarazioni di conformità.
- Partecipare ai board di gestione della configurazione e delle non conformità.
- Seguire i dry run interni e le attività di collaudo formale con il Cliente.
- Supportare la definizione e l’adattamento dei processi di progetto in conformità ai requisiti contrattuali.
Titolo di studio:
Laurea in Ingegneria o titolo tecnico equivalente.
Esperienza:
Junior: 1-3 anni in ambito di Assicurazione Qualità di programma/prodotto o di Sistema (gestione normativa e auditing).
Competenze tecniche:
- Gestione del ciclo di vita del prodotto e del progetto.
- Conoscenza di standard di qualità come ISO 9001, AS/EN 9100.
- Conoscenza dei processi produttivi e di supporto (es. gestione della configurazione, assicurazione qualità).
- Formazione in tecniche di auditing interno ed esterno, di prodotto, processo e sistema qualità.
Competenze comportamentali:
- Organizzazione, gestione e coordinamento.
- Propensione al lavoro di squadra e al confronto.
- Capacità comunicative efficaci.
- Orientamento al risultato.
- Gestione del tempo e delle priorità.
- Capacità di ascolto, analisi e sintesi.
- Rigoroso nel rispetto delle condizioni di contorno e delle esigenze di business.
Buona conoscenza dell’inglese, livello minimo B1.
Conoscenze informatiche:
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
- Precedente esperienza con tool aziendali come SAP e Teamcenter sarà un vantaggio.
Altre informazioni:
Il/la candidato/a ideale dovrà essere disponibile a:
#J-18808-Ljbffr