Project Assurance Manager

Leonardo · Genova, Liguria, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, specializzato in capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. È protagonista di principali programmi strategici globali, collaborando con Governi, Istituzioni e imprese.

All’interno dell’Area di Business Electronics, stiamo cercando un/una Project Assurance Manager (Quality Manager) per la sede di Genova .

Il/la candidato/a ricoprirà il ruolo di Project Assurance Manager (PAM) all’interno di un Integrated Project Team (IPT), inserito nell’area della Funzione Qualità, con focus sui progetti navali.

Responsabilità principali:

  • Gestire tutti gli aspetti di Quality Assurance del progetto, garantendo l’applicazione corretta dei processi aziendali, la conformità ai requisiti contrattuali e alle normative vigenti.
  • Preparare la documentazione di qualità specifica per il progetto.
  • Revisionare e approvare la documentazione di programma, prodotto e progetto.
  • Partecipare a attività di Verifica e Validazione del prodotto, sia internamente, presso i fornitori, che presso i clienti.
  • Gestire le relazioni con Clienti e Fornitori relative alla Quality Assurance.
  • Condurre audit interni e presso i fornitori.
  • Gestire le Non Conformità di prodotto e subforniture, attivando analisi delle cause radice.
  • Redigere dichiarazioni di conformità.
  • Partecipare ai board di gestione della configurazione e delle non conformità.
  • Seguire i dry run interni e le attività di collaudo formale con il Cliente.
  • Supportare la definizione e l’adattamento dei processi di progetto in conformità ai requisiti contrattuali.

Titolo di studio:

Laurea in Ingegneria o titolo tecnico equivalente.

Esperienza:

Junior: 1-3 anni in ambito di Assicurazione Qualità di programma/prodotto o di Sistema (gestione normativa e auditing).

Competenze tecniche:

  • Gestione del ciclo di vita del prodotto e del progetto.
  • Conoscenza di standard di qualità come ISO 9001, AS/EN 9100.
  • Conoscenza dei processi produttivi e di supporto (es. gestione della configurazione, assicurazione qualità).
  • Formazione in tecniche di auditing interno ed esterno, di prodotto, processo e sistema qualità.

Competenze comportamentali:

  • Organizzazione, gestione e coordinamento.
  • Propensione al lavoro di squadra e al confronto.
  • Capacità comunicative efficaci.
  • Orientamento al risultato.
  • Gestione del tempo e delle priorità.
  • Capacità di ascolto, analisi e sintesi.
  • Rigoroso nel rispetto delle condizioni di contorno e delle esigenze di business.

Buona conoscenza dell’inglese, livello minimo B1.

Conoscenze informatiche:

  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.
  • Precedente esperienza con tool aziendali come SAP e Teamcenter sarà un vantaggio.

Altre informazioni:

Il/la candidato/a ideale dovrà essere disponibile a:

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)