Program Leader Fashion School - Ied Milano

Istituto Europeo di Design · Milano, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Program Leader Fashion School - IED Milano


IED Istituto Europeo di Design è un network internazionale d’eccellenza 100% Made in Italy, attivo nei settori della formazione e della ricerca per le discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. IED è un laboratorio capace di offrire ai giovani creativi una “Cultura del Progetto” che li accompagna per tutta la vita. Proprio per questo IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.


Siamo alla ricerca di un/una Program Leader da inserire all’interno della Scuola di Moda della sede di Milano.


Il ruolo ha l’obiettivo di garantire il coordinamento e l’organizzazione delle attività didattiche del corso Fashion Stylist, assicurando lo standard di qualità ed efficacia previsti dal MUR e da IED, nel rispetto delle linee guida della Direzione e del Coordinamento Accademico, contribuendo con le unità di marketing, comunicazione e vendite alla promozione dei contenuti, mantenendo l’archivio e la raccolta dei materiali e della reportistica.


Attività principali:

  • Assicurare la corretta pianificazione e gestione delle attività didattiche e la risoluzione di problematiche ed emergenze ad esse connesse;
  • Supportare lo Scientific Leader nella progettazione dei corsi di competenza, monitorandone la corretta erogazione attraverso incontri periodici con docenti e studenti;
  • Assicurare lo svolgimento delle attività, nel rispetto dei regolamenti e le procedure interne a IED, supportando e interfacciandosi costantemente con l’Academic Manager e l’Academic Standard Manager di sede e, se presente, con l’Academic Coordinator di Scuola;
  • Proporre e implementare attività di miglioramento sulla base degli esiti dell’opinione studentesca derivanti dalle rilevazioni effettuate tramite i questionari di gradimento e incontri periodici con gli studenti;
  • Assicurare la corretta raccolta e verifica dei materiali utili ai fini della valutazione periodica e dell’accreditamento dei nuovi corsi (relazioni, CV Afam dei docenti, valutazione profili dei docenti ecc...) come da regolamenti MUR;
  • Garantire la raccolta e la verifica le schede programma dei docenti (syllabus) e gli handbook di corso;
  • Supportare lo Scientific Leader nell’attività di scouting dei nuovi docenti in linea con i requisiti AFAM e IED;
  • Garantire le attività di assistenza organizzativa per le sessioni di esami, le sessioni di tesi, per i progetti didattici previsti nel piano di studi;
  • Garantire l’organizzazione della programmazione didattica, attraverso la creazione dei calendari dei corsi;
  • Curare i rapporti con studenti, docenti e coordinatore del corso, mediando la comunicazione tra loro e lo staff IED;
  • Individuare e mantenere le collaborazioni con aziende partner, con le quali sviluppare progetti didattici ed extra didattici, e verificare la coerenza dei contratti stipulati tramite gli uffici di competenza;
  • Supportare lo Scientific Leader nella definizione dei progetti di tesi, incluse le collaborazioni con le aziende partner;
  • Partecipare e facilitare le attività degli uffici Marketing, Comunicazione e Vendite IED nel reperimento di materiali per la promozione del corso di riferimento (fiere, manifestazioni, open day, creative day ecc.);
  • Aggiornarsi costantemente rispetto a trend nazionali e internazionali, tecnologie ed eventi per contribuire alla crescita del corso di competenza.


Requisiti richiesti:

  • Titolo di studio e/o esperienza professionale nelle aree disciplinari ad alto contenuto progettuale;
  • Spiccate doti relazionali e organizzative;
  • Capacità di lavorare in gruppo, attitudine alla gestione ed organizzazione di gruppi di lavoro;
  • Autonomia nellacapacità di gestire il problem solving quotidiano;
  • Esperienza nella gestione dei rapporti interpersonali;
  • Conoscenza approfondita del modello formativo, degli ordinamenti di corso, dei Regolamenti e delle procedure didattiche AFAM indispensabile per agire in maniera congruente in fase di definizione dei percorsi di studio;
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office (Excel, PowerPoint);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (C1).


Requisiti preferenziali:

  • Esperienza significativa in ruoli presso accademie o università o altre istituzioni;
  • Conoscenza di piattaforme LMS come Esse3, University Planner, Moodle.


Orario di lavoro: 40h full time, da Lunedì a Venerdì dalle h.9.00 alle h.18.00

Sede di lavoro: Pompeo Leoni, Milano

Il contratto di lavoro e il compenso saranno commisurati sulla base dell’esperienza della risorsa individuata.

Il suddetto annuncio è rivolto ai candidati di entrambe i sessi, ai sensi del D.Lgs. 198/2006

Candidatura e Ritorno (in fondo)