Progettista Bandi & Grant Specialist
Descrizione dell'offerta
La Lightsky Consulting ricerca una figura professionale per il ruolo di Progettista Bandi & Grant Specialist, per una società italiana, con un consolidato posizionamento nel proprio settore di riferimento che opera nella Consulenza aziendale, legale, amministrativa e nel business development.
PROGETTISTA BANDI E GRANT SPECIALIST (1-3 Anni di Esperienza)
Il profilo ricercato di Progettista Bandi e Grant Specialist sarà un elemento chiave di supporto strategico e operativo nella gestione completa del ciclo di vita dei finanziamenti (UE, PNRR, Nazionali). Lavorerà a stretto contatto con i Consulenti Senior per tradurre le opportunità di finanziamento in proposte vincenti e per assicurare la rigorosa compliance amministrativa e finanziaria dalla fase di stesura fino alla rendicontazione finale.
RESPONSABILITÀ CHIAVE
Supporto alla Progettazione e Analisi:
- Ricerca attiva e analisi preliminare di opportunità di finanziamento (Fondi UE, PNRR, Bandi Nazionali e Regionali) e dei relativi requisiti di ammissibilità.
- Assistenza nella stesura tecnica delle proposte e nell'applicazione di metodologie strutturate, per definire obiettivi, risultati e impatto.
- Supporto nell'elaborazione del budget iniziale, assicurando la coerenza delle voci di spesa con i criteri definiti dal bando.
Gestione Finanziaria e Operativa:
- Raccolta, organizzazione e gestione documentale (fisica e digitale) per la rendicontazione periodica e finale, garantendo la tracciabilità delle spese.
- Supporto nell'utilizzo e nell'aggiornamento dei sistemi istituzionali di monitoraggio.
- Verifica preliminare dei principi di ammissibilità dei costi, in stretta collaborazione con l'ufficio Amministrativo
Supporto alla Compliance e Partenariato:
- Assistenza nella gestione e nel coordinamento dei rapporti con i partner di progetto, operando per la creazione di una relazione collaborativa .
- Supporto nell'identificazione dei requisiti di compliance normativa e nell'analisi dei rischi legati all'esecuzione del progetto.
COMPETENZE TECNICHE ESSENZIALI (Hard Skills)
- Esperienza minima: 1-3 anni di esperienza in ruoli che hanno richiesto l'applicazione di rigore metodologico, capacità organizzativa.
- Conoscenza metodologica: Comprensione dei metodi di progettazione e delle fasi del ciclo di vita del progetto.
- Finanza e Regolamenti: Familiarità con le nozioni di base in ambito giuridico, finanziario e amministrativo relative all'uso dei fondi pubblici (UE e nazionali).
- Linguistiche: Ottima padronanza della Lingua Inglese (livello C1 preferibile, scritto e parlato).
- Software: Pacchetto Office (In particolar modo Word, Excel, PowerPoint), Adobe Acrobat Professional
- IT/Piattaforme: Buona preparazione informatica e familiarità (o forte propensione all'apprendimento) dei sistemi di gestione e monitoraggio.
COMPETENZE TRASVERSALI (Soft Skills)
- Attenzione al Dettaglio: Rigore analitico e meticolosità essenziali per la gestione finanziaria e documentale.
- Organizzazione e Flessibilità: Ottime doti organizzative e capacità di rispettare scadenze rigorose in un ambiente dinamico e talvolta sotto pressione.
REQUISITI DI FORMAZIONE
- Laurea Magistrale (preferibilmente in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, o Ingegneria Gestionale).
- Percorsi di specializzazione o Master in Europrogettazione e/o Project Management (considerati un forte asset).
(L'inquadramento contrattuale proposto sarà valutato in base alle esperienze e competenze maturate dalla risorsa.)
Sede di lavoro: Roma, Prati
Orari di lavoro: full time dal lunedì al venerdì