Professional Pianificazione Commerciale

Sara Assicurazioni S.p.A. · Roma, Lazio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi Siamo

Sara Assicurazioni è la compagnia ufficiale dell’Automobile Club Italia (ACI) che è la più grande libera associazione di cittadini.

Da oltre 70 anni siamo protagonisti della mobilità di oggi e di domani e ci poniamo come punto di riferimento per le famiglie, professionisti e PMI, grazie ad una gamma di prodotti assicurativi che rispondono a tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita.

Sara ha una forte solidità finanziaria e una presenza capillare sul territorio con più di 600 Agenzie e circa 1.500 punti vendita per essere vicini ad oltre un milione di Clienti.

Crediamo in un futuro fatto di innovazione, connessione, flessibilità e tecnologia, per assicurare un’esperienza straordinaria di relazione con tutti gli attori del nostro ecosistema.

I nostri valori

Immaginiamo nuovi servizi per proteggere e migliorare la vita delle persone, dando il meglio, sviluppando una tecnologia dal volto umano al servizio dei/delle Clienti, delle/degli Agenti e dei/delle Dipendenti.

Lavoriamo insieme con entusiasmo e umanità, impegnandoci a rispettare ogni differenza e a lavorare con integrità e onestà, in un’ottica di sviluppo sostenibile del business e creazione di valore per tutti gli/le stakeholders e per la società.

La nostra esigenza ed il ruolo proposto

Siamo in una fase di potenziamento del team di Planning Commerciale che opera nell’ambito della Direzione Commerciale e rappresenta uno snodo strategico per la valorizzazione della rete agenziale ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le attività core della Funzione Planning integrano analisi, pianificazione e monitoraggio dei principali indicatori relativi alla distribuzione, contribuendo a costruire un sistema commerciale efficace, sostenibile e motivante.

Cerchiamo una persona analitica, proattiva e orientata al risultato, pronta a contribuire alla definizione e allo sviluppo di strumenti e strategie per la crescita della nostra rete commerciale e del business della Compagnia.

L’Esperto/a in Pianificazione Commerciale avrà un ruolo chiave nella progettazione e gestione di modelli premianti, nel monitoraggio delle performance e nella valorizzazione dell’efficacia commerciale delle iniziative della Compagnia.

Responsabilità della posizione

La risorsa seguirà direttamente le seguenti attività:

  • Budget e incentivazione: supportare la Direzione Commerciale nella definizione del budget commerciale e del modello di remunerazione e incentivazione della rete agenziale, in collaborazione con le altre principali funzioni aziendali;
  • Analisi delle performance: elaborare ed interpretare i principali indicatori gestionali relativi all’operato della rete distributiva, contribuendo alla lettura strategica dei risultati;
  • Progettazione e gestione di gare d’incentivazione per stimolare la performance di vendita;
  • Compliance e POG: svolgere le attività previste dal processo Product Oversight and Governance (POG), incluse le fasi di test e monitoraggio, secondo le disposizioni normative e interne.

Competenze chiave e requisiti richiesti

  • Background accademico economico/statistico o affine (laurea magistrale o titolo equivalente);
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi in ambito pianificazione commerciale, controllo di gestione o sales performance, preferibilmente in contesti strutturati del settore assicurativo o finanziario;
  • Conoscenza dei processi distributivi assicurativi (preferibile);
  • Ottima padronanza di Excel, strumenti di reporting, data analysis e Business Intelligence, es. Tableau (Salesforce), Microsoft Power BI o simili; la conoscenza di software di budgeting è un plus;
  • Capacità di lettura dei KPI e sensibilità commerciale;
  • Attitudine al lavoro in team e al coordinamento con funzioni cross;
  • Spiccate capacità analitiche, attenzione al dettaglio e orientamento al risultato.

Perché far parte della nostra squadra?

Verrai inserito/a in una struttura dinamica dove si lavora in team ed in maniera interdisciplinare, a stretto contatto con professionisti/e del settore.

Potrai approfondire, consolidare ed ampliare le tue competenze distintive, con continui stimoli on the job ed opportunità formative.

La nostra offerta

  • CCNL delle imprese di assicurazioni, contratto a tempo indeterminato
  • Sistema incentivante legato al raggiungimento degli obiettivi individuali assegnati
  • Assistenza sanitaria, fondo pensione, welfare aziendale
  • Pc e smartphone
  • Lavoro ibrido
  • Retribuzione ed inquadramento saranno commisurati all’esperienza maturata nel ruolo

Sede di lavoro: Roma Via Po, 20 00198

L’annuncio è rivolto a candidati e candidate di ogni età, genere, orientamento sessuale, identità di genere, etnia, disabilità o appartenenza religiosa (D.Lgs. 9 luglio 2003, n. 216), nel rispetto delle normative vigenti in materia di pari opportunità (D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198) e di inclusione lavorativa delle persone con disabilità (Legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii.).

I dati personali acquisiti durante il processo di selezione saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali, in particolare, dal D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e ss.mm.ii.

Contribuiamo allo sviluppo e alla crescita continua delle persone che fanno parte della nostra squadra, valorizzandone le diversità e accompagnandole nel tempo e nel cambiamento.

La nostra azienda promuove attivamente la parità di genere e si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, in cui ogni dipendente abbia pari opportunità di crescita e sviluppo, indipendentemente da genere, orientamento sessuale, etnia o altri fattori personali.

Candidatura e Ritorno (in fondo)