Procurement & Stock Planning Manager | Aftermarket
Descrizione dell'offerta
Procurement & Stock Planning Manager
Il nostro cliente è un Gruppo italiano, composto da 5 società, di matrice internazionale, per un totale di oltre 200 dipendenti (e 600 di Gruppo) in Italia, leader nel settore della distribuzione in ambito ricambista, in grado di offrire una vasta gamma di servizi e di gestire le attività post-vendita in modo efficace ed estremamente accurato.
La società sta vivendo un momento di forte espansione e allo stesso tempo di strutturazione di processi e procedure che possano creare una struttura e infrastruttura aziendale capace di accompagnare l’azienda verso l’ambizioso progetto di crescita.
Per questo motivo, sono alla ricerca di una figura di Procurement & Stock Planning Manager.
Sede: Milano Nord ovest
Dimensioni: + 600 dipendenti di Gruppo
Consolidato: + 300 Mln di € di Gruppo
Natura del ruolo: rafforzamento della struttura attuale
IL TUO NUOVO LAVORO
La risorsa che stiamo ricercando, a diretto dell’Amministratore Delegato, coordinerà un team di circa 5 persone e si occuperà di mettere a terra, insieme alla squadra, nuovi processi e procedure volti a rafforzare la struttura aziendale, garantendo una gestione efficiente delle scorte, ottimizzando la disponibilità e la rotazione dei prodotti in magazzino. Nello specifico, sarà responsabile di:
- Gestire le Scorte : definizione e implementazione delle strategie di approvvigionamento e inventario per garantire la disponibilità dei prodotti, minimizzando gli sprechi
- Fornire la cor retta previsione della domanda : analizzare le tendenze di vendita e sviluppare modelli di previsione per ottimizzare gli acquisti e il rifornimento dei prodotti
- Pianificare l’assortimento : determinare, basandosi sui database di mercato disponibili e sulle richieste dei clienti, i codici prodotto da mantenere in stock per la consegna immediata, assicurando che rimangano aggiornati e ottimizzati
- Strutturare e monitorare il processo di riordino : garantire l'efficienza e ridurre i tempi di consegna (lead time) degli approvvigionamenti
- Gestire lo stock obsoleto e overstock : sviluppare strategie per minimizzare e ottimizzare l'inventario in eccesso e quello obsoleto
- Fornire la corretta reportistica : produrre dashboard e report sulle prestazioni relative a livelli di scorte, rotazione, previsioni e KPI operativi, inclusi gli indicatori del livello di servizio dei fornitori, per consentire all'ufficio acquisti di negoziare e applicare penali ove giustificato
- Armonizzare le entità del gruppo: coordinare la gestione delle scorte tra le diverse entità del gruppo per garantire un processo snello ed efficiente
- Gestire le relazioni con i fornitori : condurre revisioni periodiche delle prestazioni per identificare aree di miglioramento e priorità nell'allocazione delle scorte
- Valutare, selezionare e implementare una soluzione software centralizzata per la gestione delle scorte : attività in questo momento in corso e prioritaria per l’azienda
- Coordinare un team corposo , che rappresenta essere la memoria storica della funzione: coordinare e sviluppare un team di cinque figure, promuovendo una cultura orientata alle prestazioni e all'efficienza
HARD SKILLS
- Esperienza di circa 8/10 anni nella gestione degli acquisti e nella pianificazione delle scorte, preferibilmente nel settore aftermarket e/o in aziende distributive, caratterizzate da importanti volumi e numeri di articoli in portafoglio, con indici di rotazione molto alti
- Fortemente gradita una formazione accademica in Ingegneria Gestionale, Economia, Supply Chain Management o campi correlati
- Sono richieste competenze avanzate nella gestione delle scorte, previsione della domanda e ottimizzazione dell'inventario
- Competenze avanzate di Excel e strumenti di Business Intelligence , padronanza di software ERP, WMS e di previsione
- Gradita esperienza pregressa nella selezione e implementazione di software di gestione della supply chain
- La conoscenza fluente della lingua inglese è un requisito necessario per accedere alla selezione, poiché la persona dovrà comunicare in inglese in contesti professionali e tecnici
SOFT SKILLS
- Ricerchiamo una risorsa con forti capacità analitiche e un approccio orientato al risultato
- Ottime doti di leadership, intelligenza emotiva e empatia
- Completano il profilo: eccellenti capacità organizzative e di gestione del cambiamento, riuscendo a navigare in un ambiente fortemente dinamico, in evoluzione e in fase di definizione di una solida struttura, oggi mancante
COSA OFFRIAMO
Inserimento in un contesto finanziariamente molto solido, in evoluzione e all’interno del quale poter fare realmente la differenza. Contratto a tempo indeterminato.
Ral indicativa: 60.000 – 75.000 € in base all’esperienza, MBO, auto aziendale, welfare e buoni pasto.
PER TE
desmo® non utilizza sistemi di AI per effettuare la valutazione delle candidature ricevute, in ottemperanza all’AI ACT italiano ed europeo, che classifica questa attività a rischio 1, alto.
ED ORA?
Invia la tua candidatura applicando direttamente (Apply now) al progetto o inviando il tuo curriculum vitae aggiornato a