Process Transformation Manager

Intermedia Selection Srl · Veneto, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Process Transformation Manager


Per una realtà industriale nel mondo del lusso, siamo alla ricerca di un Process Transformation Manager che sarà protagonista nell’ideazione e nell’esecuzione di progetti strategici volti a rendere l’azienda più efficiente, integrata e orientata ai risultati. Operando trasversalmente tra R&D, Engineering e Produzione, il ruolo avrà l’obiettivo di accelerare il Time-to-Market, migliorare i processi e ottimizzare i costi operativi.


Responsabilità Principali:


1. Strategia e Roadmap di Trasformazione

  • Definire e gestire la roadmap di trasformazione focalizzata sul miglioramento dei processi end-to-end, identificando le priorità strategiche per l'efficienza organizzativa.
  • Analizzare e mappare in dettaglio i processi attuali (As-Is ) di Sviluppo e Industrializzazione, identificando colli di bottiglia e opportunità di miglioramento.
  • Sviluppare Business Case solidi per supportare l'investimento nei progetti di trasformazione, quantificando i benefici attesi

2. Gestione Progetti Trasversali e Implementazione

  • Guidare progetti speciali di trasformazione complessi che coinvolgono più funzioni aziendali (R&D, Ingegneria, Produzione, Acquisti).
  • Applicare metodologie di Process Improvement (es. Lean, Six Sigma, Agile/Scrum) per reingegnerizzare e standardizzare i processi operativi (To-Be ).
  • Garantire l'integrazione fluida tra i sistemi e i processi utilizzati nelle fasi di Sviluppo Prodotto (es. PLM) e quelli di Industrializzazione/Produzione (es. MES, ERP).

3. Change Management e Collaborazione

  • Agire come principale Change Agent , gestendo gli impatti organizzativi e culturali derivanti dall'adozione di nuovi processi e metodologie di lavoro.
  • Facilitare la cooperazione e l'allineamento tra i Team di Prodotto, Industrializzazione e Produzione per superare i silos funzionali.
  • Promuovere una cultura del miglioramento continuo e dell'efficienza organizzativa a tutti i livelli.


Competenze:


  • Laurea o diploma a indirizzo tecnico;
  • Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo di gestione tecnica, nel settore tessile di alta gamma;
  • Conoscenza del prodotto Cotone e Tessuto Navetta
  • Comprovata esperienza nella gestione di progetti di miglioramento dei processi di Sviluppo Prodotto e/o Industrializzazione
  • Familiarità con sistemi aziendali chiave (PLM, ERP, MES) e la loro integrazione.
  • Leadership Trasversale: Capacità di influenzare e guidare team interfunzionali senza autorità gerarchica diretta.
  • Problem Solving Strategico: Abilità di analizzare problemi complessi e di tradurre la visione strategica in piani di azione concreti.
  • Comunicazione Efficace: Eccellenti capacità comunicative e di presentazione, con abilità di relazionarsi con tutti i livelli dell'organizzazione (dal management al personale operativo).
  • Resilienza e Proattività: Atteggiamento orientato al risultato, con la capacità di navigare in contesti ambigui e di gestire la resistenza al cambiamento.


Sede di lavoro: Veneto


Rif. CO55955


Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.

Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS

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