Post Merger Integration Manager

GSO Search & Selection · Bologna, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Informazioni sull’offerta di lavoro

Per una nostra azienda cliente, startup attiva nel settore clinico veterinario , impegnata in un ambizioso percorso di crescita organizzativo, ricerchiamo una figura di Post Merger Integration Manager .


Mission

Il Post Merger Integration Manager avrà la responsabilità di supportare e affiancare le società controllate, in un contesto di crescita e di trasformazione post-acquisizione. Il ruolo richiede capacità di relazione con i team locali e di accompagnamento nello sviluppo organizzativo ed integrazione, con un particolare focus sull’ottimizzazione dei processi, delle performance economiche e delle risorse, al fine di promuovere l’eccellenza operativa in ogni società controllata.


Responsabilità Principali:

1. Supporto e Ottimizzazione dei Processi Aziendali:

  • Affiancare le società controllate nell’analisi e nel miglioramento dei processi operativi all’interno della singola società controllata e tra società diverse al fine di sviluppare standard di eccellenza e facilitare il raggiungimento degli obiettivi societari;
  • Progettare e implementare di flussi di lavoro efficaci;
  • Sostenere la crescita, lo sviluppo e la motivazione dei team operativi attraverso politiche di talent management, inclusa la condivisione di risorse e best practice tra diverse unità dell’area.


2. Integrazione e Sviluppo :

  • Accompagnare la transizione e l’allineamento operativo delle nuove acquisizioni, monitorando le attività di ciascuna società controllata e interagendo in modo continuativo con le risorse appartenenti ad esse;
  • Favorire la coesione, la comunicazione efficiente, la creazione e il potenziamento delle sinergie tra le diverse unità operative.


3. Gestione di Progetti Strategici :

  • Coordinare iniziative chiave per la crescita e l’efficientamento operativo, in collaborazione con stakeholder interni ed esterni;
  • Gestire e controllare i progetti di miglioramento e di relocation delle società controllate, incluse le relazioni con i fornitori esterni e le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc);
  • Gestire progetti complessi (“hard”) che possono includere cantieri e attività con imprese edili, impiantisti ed elettricisti, supervisionando fornitori esterni e coordinando le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc.).


4. Performance Economica:

  • Supportare l’implementazione e il raggiungimento dei piani di budget annuali di area, considerando i target fissati per i principali indicatori di performance (KPI) operativi;
  • Essere responsabile del conto economico fino al margine lordo (EBITDA);
  • Analizzare ed interpretare i dati operativi e finanziari per identificare opportunità di crescita e di sviluppo del business di ogni società controllata e anticipare eventuali rischi;
  • Essere responsabile del budget operativo e del conto economico dell’area, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento del Piano Operativo;
  • Collaborare in maniera interfunzionale con M&A, Finance, P&O e altre funzioni di supporto, per assicurare il successo complessivo dell’area.


Requisiti Richiesti

  • Laurea in Management, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
  • Esperienza consolidata in ruoli di gestione delle operations e di project management in contesti mediamente strutturati con forte orientamento al mondo dei Servizi o della Consulenza;
  • Sarà considerata preferenziale l’esperienza pregressa in contesti di cambiamento aziendale e il coinvolgimento in processi di fusione e acquisizione;
  • Disponibilità ad eseguire trasferte frequenti sul territorio nazionale (3/4 giorni a settimana);
  • Spiccata proattività, con un approccio strategico e orientato ai risultati e forte capacità di problem solving, flessibilità e spirito di adattamento.
  • Ottime doti comunicative, relazionali e di mediazione, con capacità di influenzare e collaborare a diversi livelli organizzativi,
  • Competenze di leadership, capacità di motivare e sviluppare team delocalizzati territorialmente.


L’azienda ha sede principale a Bologna , ma sono richieste frequenti trasferte in tutto il territorio nazionale.


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

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