Post Merger Integration Manager
Descrizione dell'offerta
Informazioni sull’offerta di lavoro
Per una nostra azienda cliente, startup attiva nel settore clinico veterinario , impegnata in un ambizioso percorso di crescita organizzativo, ricerchiamo una figura di Post Merger Integration Manager .
Mission
Il Post Merger Integration Manager avrà la responsabilità di supportare e affiancare le società controllate, in un contesto di crescita e di trasformazione post-acquisizione. Il ruolo richiede capacità di relazione con i team locali e di accompagnamento nello sviluppo organizzativo ed integrazione, con un particolare focus sull’ottimizzazione dei processi, delle performance economiche e delle risorse, al fine di promuovere l’eccellenza operativa in ogni società controllata.
Responsabilità Principali:
1. Supporto e Ottimizzazione dei Processi Aziendali:
- Affiancare le società controllate nell’analisi e nel miglioramento dei processi operativi all’interno della singola società controllata e tra società diverse al fine di sviluppare standard di eccellenza e facilitare il raggiungimento degli obiettivi societari;
- Progettare e implementare di flussi di lavoro efficaci;
- Sostenere la crescita, lo sviluppo e la motivazione dei team operativi attraverso politiche di talent management, inclusa la condivisione di risorse e best practice tra diverse unità dell’area.
2. Integrazione e Sviluppo :
- Accompagnare la transizione e l’allineamento operativo delle nuove acquisizioni, monitorando le attività di ciascuna società controllata e interagendo in modo continuativo con le risorse appartenenti ad esse;
- Favorire la coesione, la comunicazione efficiente, la creazione e il potenziamento delle sinergie tra le diverse unità operative.
3. Gestione di Progetti Strategici :
- Coordinare iniziative chiave per la crescita e l’efficientamento operativo, in collaborazione con stakeholder interni ed esterni;
- Gestire e controllare i progetti di miglioramento e di relocation delle società controllate, incluse le relazioni con i fornitori esterni e le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc);
- Gestire progetti complessi (“hard”) che possono includere cantieri e attività con imprese edili, impiantisti ed elettricisti, supervisionando fornitori esterni e coordinando le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc.).
4. Performance Economica:
- Supportare l’implementazione e il raggiungimento dei piani di budget annuali di area, considerando i target fissati per i principali indicatori di performance (KPI) operativi;
- Essere responsabile del conto economico fino al margine lordo (EBITDA);
- Analizzare ed interpretare i dati operativi e finanziari per identificare opportunità di crescita e di sviluppo del business di ogni società controllata e anticipare eventuali rischi;
- Essere responsabile del budget operativo e del conto economico dell’area, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento del Piano Operativo;
- Collaborare in maniera interfunzionale con M&A, Finance, P&O e altre funzioni di supporto, per assicurare il successo complessivo dell’area.
Requisiti Richiesti
- Laurea in Management, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
- Esperienza consolidata in ruoli di gestione delle operations e di project management in contesti mediamente strutturati con forte orientamento al mondo dei Servizi o della Consulenza;
- Sarà considerata preferenziale l’esperienza pregressa in contesti di cambiamento aziendale e il coinvolgimento in processi di fusione e acquisizione;
- Disponibilità ad eseguire trasferte frequenti sul territorio nazionale (3/4 giorni a settimana);
- Spiccata proattività, con un approccio strategico e orientato ai risultati e forte capacità di problem solving, flessibilità e spirito di adattamento.
- Ottime doti comunicative, relazionali e di mediazione, con capacità di influenzare e collaborare a diversi livelli organizzativi,
- Competenze di leadership, capacità di motivare e sviluppare team delocalizzati territorialmente.
L’azienda ha sede principale a Bologna , ma sono richieste frequenti trasferte in tutto il territorio nazionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.