Plant manager

LHH · Tavernerio, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sede:

Provincia di Como

L'azienda cliente:

La nostra cliente è un'azienda industriale italiana della
provincia di Como, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni
elettromeccaniche e sistemi per l'automazione industriale. Con stabilimenti
moderni e processi strutturati, si distingue per qualità, innovazione
tecnologica e capacità di fornire soluzioni affidabili e personalizzate a
diversi settori industriali.

Missione del Ruolo:

Guidare lo stabilimento dedicato ai processi di
assemblaggio, assicurando efficienza, qualità, sicurezza e rispetto dei
programmi produttivi. Coordinare un organico di oltre 80 risorse, garantendo il
miglioramento continuo dei processi e lo sviluppo del personale.

Principali responsabilità:


Gestire
operativamente lo stabilimento e coordinare le attività quotidiane dei capi
reparto, team leader e operatori.


Supervisiona e si
interfaccia con la pianificazione della produzione, contribuendo alla definizione
delle priorità e sequenze operative, per garantire il rispetto dei piani
produttivi e delle consegne.


Monitorare
costantemente l'andamento della produzione attraverso KPI chiave (produttività,
qualità, OEE) e proporre azioni correttive.


Contribuire alla implementazione
delle metodologie Lean Manufacturing e iniziative di ottimizzazione dei
processi (5S, Kaizen, riduzione degli sprechi) in collaborazione con fornitori
esterni.


Analizzare e
risolvere criticità tecniche e organizzative relative a flussi produttivi,
materiali, impianti e processi.


Collaborare con le
funzioni interne tramite i riporti gerarchici (direttore operativo e direttore
innovazione di gruppo, responsabile commerciale) per garantire coordinamento e
coerenza operativa.


Assicurare il
rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e delle procedure interne
aziendali.


Supportare
l'introduzione di nuovi prodotti e/o processi produttivi, favorendo la
standardizzazione e l'industrializzazione.


Analizzare dati di
produzione, scarti e fermi macchina per identificare inefficienze e proporre
miglioramenti.


Promuovere la
formazione, lo sviluppo e la motivazione delle risorse operative, valorizzando
il capitale umano.


Operare in piena
conformità alle vigenti direttive e regolamenti interni all'organizzazione
aziendale promuovendo i valori aziendali.

Requisiti minimi del ruolo:


Laurea in Ingegneria
o esperienza equivalente in ambito produttivo.


Almeno 5–7 anni in
ruoli di responsabilità in stabilimenti strutturati, con gestione di team
numerosi.


Conoscenza dei
processi di assemblaggio e degli strumenti Lean.


Competenza
nell'utilizzo di ERP/MES e capacità di lettura della documentazione tecnica.


Leadership e
capacità di motivare e guidare il team verso il miglioramento continuo e il
cambiamento culturale.


Orientamento ai
risultati e al miglioramento continuo.


Capacità di problem
solving e gestione efficace delle priorità.


Ottime capacità
comunicative e relazionali

Cosa offriamo:

Ruolo manageriale strategico in un contesto industriale
solido e innovativo. Opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ambiente
dinamico, orientato all'eccellenza operativa e al miglioramento continuo.

Candidatura e Ritorno (in fondo)