Performance Marketing Specialist
Descrizione dell'offerta
Overview
PAESE
Italia
– Sede Milano
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Contratto a tempo determinato di sostituzione maternità
Full time: 38 a settimana
RAL: 28.000 - 30.000 € commisurata all’esperienza + ticket pasto
Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
Requisiti fondamentali
- Pregressa esperienza di almeno 3 anni nel ruolo con la gestione di budget dedicati e conoscenza approfondita dell’advertising online e della gestione di campagne a performance.
Descrizione
- Il / La Performance Marketing Specialist si inserisce nell’Area Digital all’interno del Dipartimento Comunicazione e riporta direttamente al / alla Digital Coordinator.
- Il / La Performance Marketing Specialist ha la gestione operativa del budget e del piano di raccolta fondi attraverso i canali digitali e gestisce direttamente le campagne a pagamento sulle diverse piattaforme (tra cui Meta, LinkedIn, TikTok, Spotify, etc), garantendo l’efficacia e l’efficienza degli investimenti. Inoltre, coordina in autonomia il lavoro di agenzie e concessionarie su altri canali e monitora i risultati; in base ai dati raccolti produce reportistiche e propone la ridefinizione di una strategia di advertising online per massimizzarne i risultati e gli obiettivi.
- Infine, ove richiesto, lavora in senso più ampio con tutte le aree dell’organizzazione, in ottica di consulenza interna per la definizione strategica e la gestione di specifiche campagne.
- Principali compiti e responsabilità: definire il piano operativo per l’acquisizione di sostenitori/trici, focalizzandosi particolarmente sui donatori/trici regolari, e per tutte le campagne sponsorizzate e promosse dai vari uffici dell’Organizzazione.
- Gestire i rapporti con fornitori e le agenzie, creando e/o mantenendo un rapporto stabile e basato sulla fiducia.
- Lavorare all’ottimizzazione di landing page e piattaforme di donazione;
- Monitorare quotidianamente le performance delle campagne digitali, identificando tempestivamente eventuali criticità e implementando azioni correttive per ottimizzarne l’efficacia;
- Produrre una reportistica curata e aggiornata dei risultati da condividere con il gruppo di lavoro;
- Analizzare e proporre nuovi canali e nuove piattaforme con l’obiettivo di aumentare i risultati di Raccolta Fondi e di massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle campagne;
- Collaborare, con le aree di riferimento per ciascuna campagna, all’ideazione e alla costruzione di concept creativi;
- Supportare il team di Raccolta Fundi, laddove necessario, nelle attività di e-mail marketing come ideazione e spedizione di DEM e newsletter;
- Nel caso di attività internalizzate, impostare le campagne e ottimizzarle costantemente in base a specifici e stabiliti obiettivi di conversione.
Requisiti
- Esperienza in ruolo analogo di almeno 3 anni con gestione di budget dedicati.
- Conoscenza approfondita dell’advertising online e della gestione di campagne a performance.
- Conoscenza del pacchetto Office, in particolare un livello avanzato di Excel.
- Capacità di lettura e analisi dei dati.
- Conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
- Completano il profilo ottime capacità comunicative, essendo la figura in costante contatto con i fornitori esterni, compresi quelli potenziali, e una forte attitudine al lavoro per obiettivi.