Opportunità professionali : Legal Counsel
Descrizione dell'offerta
Produciamo linee, macchinari e componenti per realizzare prodotti, esaltando le potenzialità dei molteplici materiali lavorati dai nostri clienti.
Semplifichiamo i processi produttivi di chi opera nei settori dell’arredamento, dell’edilizia, dell’automobile e dell’aerospazio grazie alla maestria di chi lavora nelle nostre aree produttive nel mondo.
Nati in Italia nel 1969 e quotati in Borsa Italiana, siamo mossi da una vocazione internazionale che si manifesta attraverso un network globale di showroom, luoghi di esperienza multi-materiale.
Job Description
IESSE è alla ricerca di un Legal Counsel, da inserire all'interno della funzione Legal & Corporate Affairs.
La figura risponderà direttamente al Chief Legal and Corporate Affairs Officer.
KPIs:
- Fornire orientamento e supporto legale/societario.
- Mantenere la supervisione legale e societaria, rimanere aggiornati sugli sviluppi normativi, monitorare le operazioni legali/societarie e gestire le relazioni con i consulenti legali di riferimento.
Principali attività:
- Collaborare con il CFO/CEO su questioni legali, societarie e di conformità.
- Analizzare i potenziali rischi legali associati a questioni legali, societarie e di conformità.
- Promuovere la comprensione legale tra i principali interlocutori.
- Gestire e archiviare la documentazione legale.
- Selezionare e gestire i consulenti legali esterni.
Competenze Tecniche e di Leadership:
- Capacità di interpretare e applicare leggi e regolamenti in contesti aziendali diversificati.
- Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni interpersonali, con l'abilità di instaurare e mantenere rapporti efficaci con stakeholder interni ed esterni a diversi livelli organizzativi (inclusi CFO, CEO e altri dirigenti senior).
- Forti competenze analitiche e di problem-solving per identificare e valutare i rischi legali e di conformità associati alle attività aziendali, insieme alla capacità di condurre analisi approfondite e formulare raccomandazioni basate su evidenze.
- Abilità nella gestione di più attività e priorità in un ambiente dinamico e ad alta pressione, con la capacità di rispondere rapidamente.
Background:
- Laurea in Giurisprudenza
- Almeno 5 anni di esperienza come avvocato d'impresa o consulente legale. Costituisce criterio preferenziale esperienza comprovata in diritto societario (CDA/ASSEMBLEE/Operazioni Straordinarie/redazioni procure-deleghe).