Operatore Sociale Integrativo

beBeeAccoglienza · Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Accoglienza e protezione dei nuclei familiari in difficoltà

">

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare propone un Master per la formazione degli operatori sociali , finalizzato a creare competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche necessarie per gestire i processi di accoglienza e protezione delle fasce vulnerabili della popolazione.

">
  • Formazione adeguata per coloro che si prendono cura dei bambini, giovani e nuclei familiari in difficoltà

  • Creazione di competenze integrate per affrontare le esigenze affettive ed educative dei bambini e adolescenti lasciati nelle comunità per minori e nelle case famiglia

  • Supporto alle Istituzioni locali e nazionali nel garantire l'efficacia educativa secondo riconosciuti standard di qualità

">

Il Master intende proporre prassi professionali orientate all'efficacia educativa al fine di stimolare gli operatori sociali ad abbandonare la logica degli interventi d'emergenza. Tale approccio integrato tra competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche garantisce un'ampia efficacia nel singoli casi affrontati.

">

È fondamentale imparare a gestire i processi di accoglienza e protezione delle fasce vulnerabili della popolazione secondo la logica del lavoro di rete. L'INPEF attraverso il Master intende proporre prassi professionali integrate e orientate all'efficacia educativa secondo riconosciuti standard di qualità.

">

Nell'intento di collocare il proprio expertise all'interno dei medesimi processi, è possibile dotarsi di metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita delle persone di cui si occupano.

Candidatura e Ritorno (in fondo)