Operatore Sociale Integrativo
Descrizione dell'offerta
Accoglienza e protezione dei nuclei familiari in difficoltà
">Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare propone un Master per la formazione degli operatori sociali , finalizzato a creare competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche necessarie per gestire i processi di accoglienza e protezione delle fasce vulnerabili della popolazione.
">Formazione adeguata per coloro che si prendono cura dei bambini, giovani e nuclei familiari in difficoltà
Creazione di competenze integrate per affrontare le esigenze affettive ed educative dei bambini e adolescenti lasciati nelle comunità per minori e nelle case famiglia
Supporto alle Istituzioni locali e nazionali nel garantire l'efficacia educativa secondo riconosciuti standard di qualità
Il Master intende proporre prassi professionali orientate all'efficacia educativa al fine di stimolare gli operatori sociali ad abbandonare la logica degli interventi d'emergenza. Tale approccio integrato tra competenze pedagogico-familiari, psico-pedagogiche, sociologiche e giuridiche garantisce un'ampia efficacia nel singoli casi affrontati.
">È fondamentale imparare a gestire i processi di accoglienza e protezione delle fasce vulnerabili della popolazione secondo la logica del lavoro di rete. L'INPEF attraverso il Master intende proporre prassi professionali integrate e orientate all'efficacia educativa secondo riconosciuti standard di qualità.
">Nell'intento di collocare il proprio expertise all'interno dei medesimi processi, è possibile dotarsi di metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita delle persone di cui si occupano.