Operativo Internazionale Traslochi

Traslochi CD Removals · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Ruolo

L’Operativo Internazionale è responsabile della gestione, pianificazione e coordinamento delle attività legate ai traslochi con origine o destinazione estera, assicurando il rispetto di tempi, normative e standard qualitativi.


 Mansioni Principali

1. Pianificazione e gestione trasporti

  • Organizzazione di  traslochi internazionali via strada, mare o aereo in base alle conferme ricevute
  • Coordinare mezzi, autisti e risorse in base a volumi, tempi e normative nei paesi esteri di origine/destino .
  • Programmare carichi e scarichi in Italia e all’estero con il supporto di agenti esteri ed ottimizzazione degli stessi
  • Gestire l’impiego di mezzi speciali (autoscala, gru, muletti) necessari per l’espletamento del servizio in base a standard qualitativi definiti

2. Documentazione e pratiche

  • Predisporre e verificare documenti di trasporto (CMR, Bill of Lading, AWB, Packing list
  • Gestire le pratiche doganali in export e import (reperire le informazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni doganali, verifica della tipologia di operazione doganale definitiva/temporanea/carnet ATA, controllo delle bollette doganali).
  • Controllare assicurazioni e certificazioni necessarie.

3. Relazioni con clienti e partner

  • Interfacciarsi con clienti privati e corporate per aggiornamenti e supporto.
  • Mantenere i rapporti con agenti e corrispondenti esteri , concordando servizi e tariffe prima dell’esecuzione del servizio.
  • Particolare attitudine nella risoluzione di problematiche di natura operativa e/o doganali.

4. Gestione costi e fornitori

  • Verifiche costanti dei costi di terze parti italiani e stranieri necessarie per l’esecuzione del servizio in considerazione della qualità del servizio  
  • Controllo dei costi vivi (carburante, pedaggi, permessi, magazzini, dogane) tra stimato e reale.
  • Verificare e approvare fatture di fornitori esteri e  di collaboratori.


5. Controllo qualità e “problem solving”

  • Monitorare lo stato dei trasporti e rispettare le tempistiche previste.
  • Gestire reclami e pratiche di danno con assicurazioni e partner.
  • Trovare soluzioni rapide a imprevisti (ritardi, scioperi, blocchi doganali, problemi di carico).


Competenze Richieste

  • Conoscenza procedure di trasporto internazionale e pratiche doganali.
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
  • Lingua inglese (scritta e parlata), altre lingue rappresentano un plus.
  • Familiarità con uso di software gestionali e buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Predisposizione al “problem solving”, attenzione/precisione e capacità di lavorare in squadra gestendo la pressione tipica dei servizi del settore.


Obiettivi del ruolo

  • Garantire servizi nel rispetto delle tempistiche previste con puntualità e sicurezza.
  • Ottimizzare i costi e i tempi di trasporto.
  • Mantenere alto lo standard qualitativo del servizio.
  • Consolidare i rapporti con partner internazionali e clienti.


Candidatura e Ritorno (in fondo)