Operativo Internazionale Traslochi
Descrizione dell'offerta
Ruolo
L’Operativo Internazionale è responsabile della gestione, pianificazione e coordinamento delle attività legate ai traslochi con origine o destinazione estera, assicurando il rispetto di tempi, normative e standard qualitativi.
Mansioni Principali
1. Pianificazione e gestione trasporti
- Organizzazione di traslochi internazionali via strada, mare o aereo in base alle conferme ricevute
- Coordinare mezzi, autisti e risorse in base a volumi, tempi e normative nei paesi esteri di origine/destino .
- Programmare carichi e scarichi in Italia e all’estero con il supporto di agenti esteri ed ottimizzazione degli stessi
- Gestire l’impiego di mezzi speciali (autoscala, gru, muletti) necessari per l’espletamento del servizio in base a standard qualitativi definiti
2. Documentazione e pratiche
- Predisporre e verificare documenti di trasporto (CMR, Bill of Lading, AWB, Packing list
- Gestire le pratiche doganali in export e import (reperire le informazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni doganali, verifica della tipologia di operazione doganale definitiva/temporanea/carnet ATA, controllo delle bollette doganali).
- Controllare assicurazioni e certificazioni necessarie.
3. Relazioni con clienti e partner
- Interfacciarsi con clienti privati e corporate per aggiornamenti e supporto.
- Mantenere i rapporti con agenti e corrispondenti esteri , concordando servizi e tariffe prima dell’esecuzione del servizio.
- Particolare attitudine nella risoluzione di problematiche di natura operativa e/o doganali.
4. Gestione costi e fornitori
- Verifiche costanti dei costi di terze parti italiani e stranieri necessarie per l’esecuzione del servizio in considerazione della qualità del servizio
- Controllo dei costi vivi (carburante, pedaggi, permessi, magazzini, dogane) tra stimato e reale.
- Verificare e approvare fatture di fornitori esteri e di collaboratori.
5. Controllo qualità e “problem solving”
- Monitorare lo stato dei trasporti e rispettare le tempistiche previste.
- Gestire reclami e pratiche di danno con assicurazioni e partner.
- Trovare soluzioni rapide a imprevisti (ritardi, scioperi, blocchi doganali, problemi di carico).
Competenze Richieste
- Conoscenza procedure di trasporto internazionale e pratiche doganali.
- Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
- Lingua inglese (scritta e parlata), altre lingue rappresentano un plus.
- Familiarità con uso di software gestionali e buona conoscenza del pacchetto Office.
- Predisposizione al “problem solving”, attenzione/precisione e capacità di lavorare in squadra gestendo la pressione tipica dei servizi del settore.
Obiettivi del ruolo
- Garantire servizi nel rispetto delle tempistiche previste con puntualità e sicurezza.
- Ottimizzare i costi e i tempi di trasporto.
- Mantenere alto lo standard qualitativo del servizio.
- Consolidare i rapporti con partner internazionali e clienti.