Operations Finance Manager - Hotel

Robert Walters · Italia ·


Descrizione dell'offerta

Stiamo ricercando un/una Operations Finance Manager per una prestigiosa struttura internazionale su Roma.
La risorsa sarà il braccio destro del Director of Finance , con un ruolo ibrido: prevalentemente operativo (circa 80%) ma con responsabilità di coordinamento e supervisione del team.

L'Operations Finance Manager garantirà l'accuratezza del reporting finanziario, la corretta gestione della contabilità generale, la compliance ai processi interni e il supporto alle attività quotidiane del dipartimento Finance.

Il candidato ideale proviene dal settore hospitality hotellerie ed ha maturato esperienza in contesti Marriott o similari .

Responsabilità Principali

Contabilità & Financial Operations
  • Gestione della contabilità generale (GL), riconciliazioni, rettifiche e chiusure mensili.

  • Supervisione e controllo dei flussi provenienti dagli studi esterni (es. registrazione fatture AP/AR).

  • Revisione e validazione del lavoro prodotto dalle risorse junior del team Finance.

  • Preparazione e analisi del P&L per la parte operativa della struttura.

  • Supporto nelle attività di audit interni ed esterni.

  • Controllo dei processi contabili specifici dell'hotellerie (revenue, costi F&B, rooms, inventory, cash handling).

Team Management
  • Coordinamento di un team di 3 persone.

  • Organizzazione dei flussi operativi giornalieri del dipartimento Finance.

  • Capacità di mantenere la continuità operativa del dipartimento in assenza del Director of Finance.

Processi & Systems
  • Monitoraggio dell'efficienza dei processi amministrativi e contabili.

  • Collaborazione con il Finance Director per migliorare procedure, controlli e standard operativi.

  • Utilizzo avanzato di ERP e sistemi finanziari tipici dell'hotellerie (Opera, MARSHA, SAP, Oracle, ecc.).

Competenze Richieste
  • Solida esperienza in Finance/Accounting nel settore Hotellerie .

  • Obbligatoria o altamente preferita esperienza in gruppi Marriott o catene internazionali equivalenti.

  • Ottima conoscenza di P&L alberghiero e logiche gestionali di rooms, F&B e cost control.

  • Forte padronanza della contabilità generale, riconciliazioni, chiusure e processi di audit.

  • Capacità di analisi e problem solving su numeri complessi.

  • Attitudine manageriale: supervisione di risorse junior, capacità organizzative, gestione delle priorità.

  • Buona conoscenza dei principali ERP contabili e dei gestionali hotel.

Soft Skills
  • Approccio operativo, hands-on e orientato alla precisione.

  • Leadership collaborativa e gestione efficace del team.

  • Flessibilità, affidabilità e attitudine al problem solving.

  • Ottime capacità relazionali e comunicative con i diversi reparti dell'hotel.

Cosa Offriamo
  • Contesto internazionale con forte crescita e possibilità di sviluppo professionale.

  • Ambiente di lavoro dinamico, moderno e orientato alle persone.

  • Possibilità di flessibilità/smart working.

  • Parcheggio interno.

Candidatura e Ritorno (in fondo)