MRO Technical Service Manager
Descrizione dell'offerta
Informazioni sul ruolo
Il Technical Service MRO Manager gestisce i processi tecnici dell’Organizzazione di Manutenzione, assicura la compliance tecnica, fornisce supporto tecnico continuo interno alla Repair Station (Shop) ed esterno verso i clienti. Assicura la conformità fisica-tecnica-qualitativa tra ordine, parte fisica e capability interna all’MRO in ottemperanza dei regolamenti e le norme applicabili.
Responsabilità
- Valida, in collaborazione con il suo staff, la coerenza tecnica tra la valutazione (difetti riscontrati) e il ciclo di riparazione componenti proposto dallo Shop in accordo ai Dati di Manutenzione Applicabili.
- Redige, conserva ed aggiorna, in collaborazione con il suo staff, tutti i documenti di manutenzione aziendali relativi agli interventi di manutenzione e revisione (Specifiche Operative, Cicli, Part list, DBA, Disegni d’officina e disegni attrezzature...).
- Effettua, in collaborazione con il suo team, un monitoraggio continuo della documentazione di manutenzione applicabile emessa dalle autorità (PA, AD ...), costruttori e clienti (MRO Technical Library, CMM, SB, disegni ...) curandone l’eventuale introduzione dei requisiti espressi.
- Si assicura, in collaborazione con il suo staff, che il flow down sulla documentazione di lavoro derivanti da modifiche della documentazione tecnica di riferimento, avvenga in maniera corretta.
- In collaborazione con il suo staff, progetta, sviluppa e segue la costruzione di attrezzature fabbricate dall’Organizzazione di Manutenzione.
- Verifica, in collaborazione con il suo staff, eventuali situazioni di rischio scaturiti da analisi su resi cliente, non conformità o segnalazioni interne, avviando il processo di investigazione tecnica.
- Promuove attivamente la Safety Policy e i principi della Just Culture, implementa le azioni di mitigazione relative alle proprie attività e monitora l’efficacia dei propri Active Control.
- Supervisiona e gestisce il piano di formazione e mappatura delle competenze del personale assegnato alla sua funzione monitorandone la continuità operativa.
- Supporta il processo di analisi della compliance, dei rischi tecnico-qualitativi e dei tempi e metodi relativi alle attività di manutenzione.
- Partecipa con le altre funzioni dell’Organizzazione di Manutenzione alla definizione e miglioramento/ottimizzazione dei processi di gestione della stessa gestendo lo sviluppo di piccoli progetti di business in ambito tecnico.
- Ha la responsabilità dell’Informazione/Formazione tecnica per tutta l’organizzazione di manutenzione (inclusi i sub fornitori) scaturita da variazioni dei dati di manutenzione applicabili.
- Supporta gli audit interni ed esterni e gestisce eventuali piani di analisi di RCCA.
- Supporta la funzione di Customer Service nell’analisi della conformità tecnica dell’Ordine cliente, dal suo ingresso alle fasi di quotazione, e la funzione Sales attraverso valutazione delle capability tecniche con relative analisi dei costi preliminari.
- Collabora e interagisce con altri enti tecnici aziendali (M&P, ILS, ME) al fine di accrescere le conoscenze e le capacità del proprio team e accrescere la qualità e la conoscenza del prodotto durante il suo servizio.
- Supporta e collabora con i clienti per lo sviluppo e la fattibilità di schemi di riparazione alternativi.
Qualifiche
- Conoscenza dei sistemi di gestione Normativi (EASA, FAA, CAAC, TCCA) Part 145 e altre normative applicabili (es. EMAR).
- Conoscenza dei sistemi di gestione Qualità “ISO 9001/EN9100.
Competenze richieste
- Conoscenza delle normative aeronautiche civili (Part145) e militari (EMAR).
- Preferibile Laurea Magistrale in ingegneria con esperienza lavorativa nel settore Aerospace.
- Preferibile, conoscenze tecniche in ambito meccanico/elettronico/elettrotecnico/elettromeccanico.
- Buona capacità di uso del PC e del pacchetto Office.
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
- Approccio proattivo e analitico alla risoluzione dei problemi.
- Ottima capacità di comunicazione e relazioni interpersonali.
- Focus sulla compliance.
- Predisposizione alla flessibilità in termini di attività, gestione del carico di lavoro e possibili trasferte.
- Orientamento all’obiettivo ed ai risultati.
- Esperienza in ruoli di leadership.
Sede di lavoro: Foligno