Media Specialist
Descrizione dell'offerta
Il Gruppo Mediaset è attivo nell'ambito dei media e della comunicazione, specializzata primariamente nella produzione e distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su più piattaforme, oltre che nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria.
La Direzione Broadcast e Digital Media , Area Media Management, ricerca un
Media Specialist
Parte attiva del team MediaHub, presidia la Supply Chain dei contenuti, dall’acquisizione nei sistemi enterprise e dipartimentali, all’archiviazione o cancellazione, assicurando lo sfruttamento efficace ed efficiente delle risorse di storage.
Si occupa inoltre del supporto tecnico e operativo agli utilizzatori degli ambienti di produzione e archiviazione aziendali (storage di produzione, archivio grezzi e semilavorati, MAM), e del presidio delle attività di progettazione operativa ed evolutiva dell’area.
Responsabilità:
- Supporta le attività di progettazione operativa ed evolutiva dell’area, garantendo la predisposizione della documentazione di riferimento (es.: pianificazione e programmazione attività, sintesi avanzamento lavori);
- Garantisce l’identificazione dei requisiti evolutivi nei diversi ambiti dell’area, interfacciandosi con i diversi referenti operativi, interni ed esterni;
- Partecipa all’identificazione di adeguati tool di monitoring/reporting/AI per il monitoraggio del ciclo di vita dei contenuti digitali;
- Monitora le attività di sviluppo, test e rilascio per i diversi progetti di competenza;
- Definisce le regole di gestione dei contenuti, in termini di policy di archiviazione ed eliminazione delle diverse tipologie di materiali, coerentemente con i fabbisogni produttivi e le restrizioni d’uso e di diritto in essere, garantendo le performance dei sistemi;
- Analizza i dati di occupazione degli storage ed assicura l’attuazione delle policy identificate;
- Governa i flussi e processi caratteristici dell’area, coordinandosi con le figure operative e tecniche (Operations, amministratori di sistema), indirizzando le eventuali criticità o le possibili soluzioni attuative.
Competenze richieste:
- Forte propensione al raggiungimento degli obiettivi fissati e all’apprendimento di nuove tecnologie;
- Attitudine alla stesura di piani di sviluppo, presentazioni e documentazione da indirizzare sia al management aziendale che alle strutture tecniche;
- Ottima capacità di lavoro in gruppo, di organizzazione delle attività e di relazione con i colleghi;
- Conoscenza tecnico operativa degli ambienti di post-produzione, storage e strumenti di management file transfer (media shuttle, signiant, vantage, etc);
- Capacità di troubleshooting e problem solving;
- Flessibilità e capacità organizzativa oltre che relazionale e comunicativa;
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 – upper intermediate);
- Conoscenza completa del pacchetto Office 365 come strumento di lavoro a supporto per reportistica e presentazioni attività;
- Conoscenza degli strumenti di produzione televisiva (Pro Tools, Premiere, Final cut, Avid, etc);
- Gradita conoscenza di base dei sistemi di produzione e gestione contenuti (es. Dalet).