Material Coordinator
Descrizione dell'offerta
IDENTIFICAZIONE DELLA POSIZIONE
- Ruolo: Project Material Coordinator
- Riporto: Responsabile del material management
- Sede di lavoro: Ravenna
Descrizione del ruolo:
Coordinamento e gestione della ricezione dei materiali del Progetto e delle relative aree dedicate allo stoccaggio, definite unitamente alla Funzione Material Management. Pianifica e coordina la movimentazione dei materiali del progetto all’interno del ciclo di Produzione in accordo alla schedula di Costruzione/Progetto.
Responsabilità principali:
- Costituisce il riferimento in Commessa ed in particolare per il CM per tutto ciò che riguarda informazioni relative alla disponibilità di materiali e previsioni di arrivo presso i magazzini di commessa interfacciandosi direttamente con il Procurement Coordinator e il servizio di Expediting.
- Coordina e supervisiona le attività di ricezione svolte nei magazzini intervenendo nei casi critici e individuando soluzioni operative in caso di sovraccarichi di lavoro del Progetto;
- Supervisiona la gestione delle ubicazioni delle merci, sia dal punto di vista fisico sia da quello del sistema informativo.
- Reperisce le informazioni relative ai materiali del Progetto (Main Items, TAG e bulk material) coordinandosi con la funzione Detail Engineering, Project Procurement Coordinator e la funzione Expediting al fine di stimare i volumi dei materiali da gestire.
- Fornisce le informazioni relative ai volumi dei materiali previsti per l’esecuzione del Progetto (dimensioni di massima e peso) alla funzione Material Management al fine di pianificare le relative aree di stoccaggio dei materiali da dedicare alla commessa all’interno dei vari Magazzini.
- Pianifica e coordina le attività di gestione delle aree, spazi ed infrastrutture dedicate al magazzino di commessa, segnalando, sulla base dei previsti arrivi di materiali, le necessità di ampliamento e/o modifica;
- Garantisce la validazione delle giacenze dei magazzini di commessa al fine di permettere una precisa gestione dei calcoli di fattibilità, sia per fini di costruzione, sia per fini di acquisto del materiale a compensazione del necessario;
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria, Logistica, Economia o discipline affini (o esperienza equivalente).
- Almeno 3 anni di esperienza nel coordinamento materiali o nella supply chain in contesti progettuali (es. edilizia, oil & gas, energia, metalmeccanica).
- Conoscenza dei processi di approvvigionamento e gestione materiali
- Ottima padronanza di MS Office e sistemi ERP
- Capacità di lettura dei disegni tecnici (preferibile).
- Eccellenti capacità di comunicazione, organizzazione e problem solving.
- Conoscenza degli standard di settore e dei requisiti documentali