Marketing Specialist
Descrizione dell'offerta
Sunprime è un Produttore Indipendente di Energia (IPP) e Investment Company attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e BESS (Battery Energy Storage Systems) su scala industriale.
Con oltre 238 impianti connessi (~240 MWp) e una pipeline di ~800 MWp in sviluppo, Sunprime figura tra i Top 10 operatori italiani per potenza installata .
Nel 2025 la società impiega oltre 130 professionisti , supportata da investitori istituzionali e finanziamenti bancari per oltre 550M€ .
Missione del Ruolo:
Il Marketing Specialist contribuisce in modo attivo alla crescita del brand e del business Sunprime, traducendo la strategia marketing in campagne efficaci e misurabili .
Svolge un ruolo chiave nel coordinare comunicazione, automazione CRM e analisi dati, garantendo la coerenza tra messaggi istituzionali, iniziative commerciali e obiettivi di origination.
Responsabilità Principali:
A. Comunicazione & Branding
Coordinamento di un pool di agenzie per:
- Gestire e aggiornare i contenuti corporate (sito, brochure, presentazioni, newsroom).
- Gestire campagne media e PR.
- Supportare la comunicazione interna e le iniziative HR (Employer Branding, eventi, intranet).
- Redigere copy tecnici e istituzionali per canali B2B, investor e stakeholder pubblici.
- Sviluppare mini progetti trade sui siti di proprietà in costruzione con la produzione di video, installazione di asset visivi in loco
B. Digital Marketing & Lead Generation
- Pianificare e gestire campagne su Google Ads, LinkedIn, Meta, portali settore energy .
- Ottimizzare funnel di acquisizione e nurturing tramite anche tramite Salesforce e E-mail automation .
- Coordinarsi tra dipartimenti per la raccolta di informazioni volte a costruire la narrativa nei diversi touch point
- Monitorare KPI di conversione, CPL, ROI e qualità dei lead.
- Generazione di report periodici
C. Marketing Operations
- Gestire automazioni e workflow CRM (Salesforce) in collaborazione con agenzia.
- Estrarre, analizzare e sintetizzare dati di pipeline, MQL, conversioni.
- Coordinare report mensili e dashboard marketing-performance per la direzione.
- Contribuire allo sviluppo di nuovi tool e integrazioni digitali (Tidigitalizzo chatbot, Sitetracker reporting).
Requisiti:
Formazione e Competenze
- Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione .
- 2–4 anni di esperienza in ruoli analoghi (marketing specialist/executive).
- Conoscenza operativa e delle dinamiche con l'obiettivo di realizzare numerosi micro-progetti
- Esperienza con META , Google Ads / LinkedIn Campaign Manager / Analytics .
- Ottima capacità di scrittura (italiano e inglese).
Soft Skills
- Attitudine corretta per lavorare in un azienda estremamente veloce e performante.
- Precisione, organizzazione, metodo, capacità di priorizzazione.
- Proattività e attitudine al lavoro trasversale con team tecnici, commerciali, ingegnesitici.
- Spirito collaborativo e sensibilità per il tema della sostenibilità.