Marketing Specialist

Sunprime · Greater Milan Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sunprime è un Produttore Indipendente di Energia (IPP) e Investment Company attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e BESS (Battery Energy Storage Systems) su scala industriale.

Con oltre 238 impianti connessi (~240 MWp) e una pipeline di ~800 MWp in sviluppo, Sunprime figura tra i Top 10 operatori italiani per potenza installata .

Nel 2025 la società impiega oltre 130 professionisti , supportata da investitori istituzionali e finanziamenti bancari per oltre 550M€ .


Missione del Ruolo:

Il Marketing Specialist contribuisce in modo attivo alla crescita del brand e del business Sunprime, traducendo la strategia marketing in campagne efficaci e misurabili .

Svolge un ruolo chiave nel coordinare comunicazione, automazione CRM e analisi dati, garantendo la coerenza tra messaggi istituzionali, iniziative commerciali e obiettivi di origination.


Responsabilità Principali:

A. Comunicazione & Branding

Coordinamento di un pool di agenzie per:

  • Gestire e aggiornare i contenuti corporate (sito, brochure, presentazioni, newsroom).
  • Gestire campagne media e PR.
  • Supportare la comunicazione interna e le iniziative HR (Employer Branding, eventi, intranet).
  • Redigere copy tecnici e istituzionali per canali B2B, investor e stakeholder pubblici.
  • Sviluppare mini progetti trade sui siti di proprietà in costruzione con la produzione di video, installazione di asset visivi in loco

B. Digital Marketing & Lead Generation

  • Pianificare e gestire campagne su Google Ads, LinkedIn, Meta, portali settore energy .
  • Ottimizzare funnel di acquisizione e nurturing tramite anche tramite Salesforce e E-mail automation .
  • Coordinarsi tra dipartimenti per la raccolta di informazioni volte a costruire la narrativa nei diversi touch point
  • Monitorare KPI di conversione, CPL, ROI e qualità dei lead.
  • Generazione di report periodici

C. Marketing Operations

  • Gestire automazioni e workflow CRM (Salesforce) in collaborazione con agenzia.
  • Estrarre, analizzare e sintetizzare dati di pipeline, MQL, conversioni.
  • Coordinare report mensili e dashboard marketing-performance per la direzione.
  • Contribuire allo sviluppo di nuovi tool e integrazioni digitali (Tidigitalizzo chatbot, Sitetracker reporting).


Requisiti:

Formazione e Competenze

  • Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione .
  • 2–4 anni di esperienza in ruoli analoghi (marketing specialist/executive).
  • Conoscenza operativa e delle dinamiche con l'obiettivo di realizzare numerosi micro-progetti
  • Esperienza con META , Google Ads / LinkedIn Campaign Manager / Analytics .
  • Ottima capacità di scrittura (italiano e inglese).

Soft Skills

  • Attitudine corretta per lavorare in un azienda estremamente veloce e performante.
  • Precisione, organizzazione, metodo, capacità di priorizzazione.
  • Proattività e attitudine al lavoro trasversale con team tecnici, commerciali, ingegnesitici.
  • Spirito collaborativo e sensibilità per il tema della sostenibilità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)