Marketing Automation Specialist
Descrizione dell'offerta
CHI SIAMO?
Alfio Bardolla Training Group
Transforming lives through Financial Education
Alfio Bardolla Training Group S.p.A. (ABTG) è la principale società di formazione finanziaria personale in Europa, da sempre impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’educazione finanziaria. Fondata sulla visione innovativa del suo fondatore, Alfio Bardolla, l’azienda insegna alle persone come ottenere la libertà finanziaria e costruire una vita allineata con i propri obiettivi e sogni.
PERCHÉ NOI?
La nostra missione è chiara e ambiziosa: “Cambiare il modo in cui le persone pensano e gestiscono il denaro per aiutarle a vivere la vita che desiderano davvero”. Questo significa offrire strumenti pratici, strategie comprovate e un cambio di paradigma fondamentale che porta i nostri clienti a riprendere il controllo delle proprie risorse finanziarie.
IL TUO RUOLO COME MARKETING AUTOMATION SPECIALIST
Siamo alla ricerca di un/a Marketing Automation Specialist da inserire all’interno del team marketing, con l’obiettivo di supportare le attività di nurturing, comunicazione CRM e fidelizzazione clienti attraverso strategie inbound.
La figura selezionata avrà un ruolo chiave nella creazione, implementazione e ottimizzazione dei funnel, con particolare attenzione alla pianificazione delle comunicazioni CRM, all’email marketing, alla gestione e profilazione del database clienti e all’utilizzo integrato dei canali, tra cui SMS e WhatsApp .
RESPONSABILITA’ PRINCIPALI
- Progettare, implementare e ottimizzare funnel di marketing automation per attività di nurturing, lanci prodotti, upsell/cross sell.
- Pianificare e gestire campagne di email marketing, DEM e newsletter con obiettivi di conversione e fidelizzazione.
- Utilizzare strumenti di SMS marketing e WhatsApp marketing integrati nelle strategie automatizzate di comunicazione.
- Segmentare e gestire database di clienti e lead per garantire una comunicazione personalizzata ed efficace
- Monitorare le performance delle campagne, analizzare i KPI e proporre azioni correttive per migliorare ROI e tassi di conversione.
- Collaborare alla scelta, produzione e pubblicazione di contenuti per assicurare coerenza e integrazione tra i canali.
REQUISITI
- Esperienza comprovata (4/5 anni) in Qualità di Automation Specialist
- Utilizzo avanzato degli strumenti della Google Suite e/o del Pacchetto Office
- Conoscenza approfondita delle piattaforme di Marketing e Sales automation (obbligatoria esperienza con HubSpot).
- Esperienza nella gestione e profilazione dei database clienti e nell'utilizzo di piattaforma CRM. Competenze in email marketing e copywriting orientato alla conversione.
- Esperienza in A/B Testing.
- Conoscenza degli strumenti di SMS e WhatsApp marketing e degli AI Agents.
CARATTERISTICHE ATTESE
- Autonomia operativa
- Precisione e attenzione ai dettagli.
- Forte orientamento al risultato.
- Spiccate capacità analitiche
Costituiscono un plus
- Conoscenza di base di HTML/CSS per email.
- Conoscenza delle normative GDPR e gestione dei consensi.
- Esperienza pregressa in agenzie marketing e/o Startup digitali
COSA OFFRIAMO
- Un ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
- Possibilità di crescita professionale.
- Compenso commisurato all'esperienza.
Sede di lavoro: Milano in presenza
Se questa opportunità ti entusiasma e pensi di essere la persona giusta, invia la tua candidatura!
Gli interessati possono candidarsi fornendo l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.