Marketing Automation Specialist – Klaviyo Expert

Ride On · WorkFromHome, Lombardia, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

COSA FARAI

Entrerai nel team Marketing Automation di Ride On e lavorerai a stretto contatto con Strategist, Product Manager, Designer e Copy per sviluppare strategie di marketing automation che uniscano creatività e performance.

In particolare ti occuperai di :

  • Gestire in autonomia setup e integrazione Klaviyo-CMS , assicurando la corretta sincronizzazione di dati, eventi e metriche ecommerce;
  • Creare e ottimizzare flow automatizzati (welcome, browse / cart / checkout abandonment, post-purchase, win-back, customer anniversary, cross-sell & upsell, etc.);
  • Progettare segmentazioni dinamiche e comportamentali basate su RFM model, eventi di acquisto, predictive analytics e lifecycle stage;
  • Sviluppare, pianificare e inviare DEM e campagne broadcast orientate a conversione e fidelizzazione;
  • Integrare e gestire canali multicanale : Email, SMS e WhatsApp Marketing, assicurando una comunicazione coerente e omnicanale;
  • Analizzare i risultati con report e dashboard personalizzate su metriche chiave (open rate, CTR, CVR, revenue attributed, LTV, unsubscribe rate);
  • Supportare lo strategist nel definire strategie di lead acquisition e database growth attraverso form e lead magnet integrati.

CHI SEI

Il / la candidato / a ideale è una persona capace di leggere l’intero ecosistema del business, analitica ma creativa, abile nel leggere i dati e tradurli in esperienze di comunicazione concrete e coinvolgenti.

Ti piace l’idea di ottimizzare ogni interazione e credi che le automazioni non siano solo processi, ma relazioni che rafforzano il legame tra brand e persone.

Sei curioso / a, aggiornato / a sulle novità di Klaviyo e sulle best practice del settore ecommerce, e ti piace lavorare in squadra condividendo insight e risultati.

REQUISITI

Must Have

  • Esperienza di almeno 2-3 anni nell’utilizzo di Klaviyo per ecommerce;
  • Ottima conoscenza delle logiche di flow e automazioni : welcome, cart recovery, post-purchase, winback, loyalty;
  • Competenza nella segmentazione avanzata e gestione audience dinamiche;
  • Conoscenza delle funzionalità core di Klaviyo : Flow Builder, Campaign (omnichannel e standard), Predictive Analytics, Benchmarking, A / B Testing, Dynamic Content, Marketing Analytics, Service e Integrations;
  • Capacità di leggere i dati e tradurli in azioni strategiche (retention, churn prevention, LTV growth);
  • Familiarità con strumenti di tracciamento e metriche ecommerce (GA4, Shopify Analytics, Klaviyo Reports, Triple Whale etc.);
  • Conoscenza ed esperienza con Shopify e altri CMS ( SFCC, Magento, Woocommerce);
  • Ottima capacità di organizzazione e attenzione al dettaglio;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Nice to Have

  • Competenze grafiche;
  • Esperienza con tool di grafica come Figma;
  • Competenze in tracking avanzato e server-side event (es. Klaviyo + Shopify Webhooks);
  • Nozioni di Conversion Rate Optimization;
  • Conoscenze base di HTML e CSS per email template;
  • Passione per i settori sport, lifestyle e fashion.

INQUADRAMENTO

Contratto di prestazione professionale (P.IVA) o collaborazione continuativa. Il compenso verrà definito in base all’esperienza e al grado di autonomia.

MODALITÀ DI LAVORO

Il ruolo può essere svolto da remoto e / o presso la sede Ride On a Milano, con possibilità di incontri periodici per allineamenti strategici con il team.

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Candidatura e Ritorno (in fondo)