Manutentore Elettrico di Presse di Stampaggio ad Iniezione

Randstad Italy · Zola Predosa, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Randstad Technical Talent Selection è la Specialty che si occupa di Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito meccanico, ingegneristico e produttivo.

Per Azienda Multinazionale, operante nel settore della produzione di componentistica in gomma plastica per i settori Biomedicale ed Automotive con sede a Zola Predosa (BO), stiamo ricercando un 

Manutentore Elettrico di Presse di Stampaggio ad Iniezione

Retribuzione annua: 34000€ - 40000€

esperienza

da 3 a 5 anni

Per questa posizione ricerchiamo un candidato in possesso dei seguenti requisiti:

 - Diploma Tecnico (Perito Elettrotecnico, Elettronico o Meccatronico).

 - Esperienza comprovata (min. 3-5 anni) nella manutenzione elettrica e di automazione in contesti industriali, preferibilmente su presse ad iniezione di materie plastiche.

 - Forte competenza in elettrotecnica, elettronica industriale e automazione

 - Capacità di lettura di schemi elettrici complessi.

 - Conoscenza base di idraulica e pneumatica industriali.

 - Competenza sulla diagnostica PLC  

 - Problem solving avanzato, autonomia operativa, precisione, attitudine al lavoro di squadra e disponibilità alla reperibilità/lavoro su turni.

Per questa opportunità è previsto un inserimento diretto a tempo indeterminato in Azienda, con RAL commisurata all'esperienza e compresa indicativamente in fascia di RAL 35 - 42K.

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).


All'interno del Team di Manutenzione nel Reparto Stampaggio Plastico, il Manutentore si occuperà di:

1. Manutenzione Elettrica e di Automazione

  • Diagnosi e Riparazione Guasti Elettrici:

    • Identificare, analizzare e risolvere guasti elettrici, elettronici e di automazione su presse ad iniezione

    • Intervenire su circuiti di potenza, quadri elettrici, inverter (azionamenti), motori elettrici (servomotori inclusi) e cablaggi di bordo macchina.

    • Effettuare la taratura e la verifica funzionale di componenti elettrici ed elettronici dopo la riparazione.

  • Gestione PLC e Sistemi di Controllo:

    • Eseguire la diagnosi di anomalie su sistemi di controllo a logica programmabile (PLC) e pannelli operatore (HMI).

    • Intervenire sulla logica di funzionamento della macchina (talvolta con semplici modifiche al programma PLC, se autorizzato e competente).

    • Gestire e configurare i sistemi di termoregolazione degli stampi e delle zone riscaldanti delle presse.

  • Sensoristica e Strumentazione:

    • Verificare, sostituire e calibrare sensori di posizione (encoder, resolver, righe ottiche), sensori di pressione e trasduttori di temperatura.

2. Manutenzione Meccanica e Idraulica (Supporto e Interfaccia)

  • Collaborare con il manutentore meccanico/idraulico per le diagnosi inter-disciplinari (es. guasto elettrico causato da problema meccanico o viceversa).

  • Assistere, ove richiesto dalla complessità del guasto e dalle competenze possedute, su interventi di cambio/riparazione di componenti idraulici (elettrovalvole, pompe a velocità variabile) e componenti meccanici (gruppo di chiusura, gruppo iniezione, plastificazione).

3. Manutenzione Preventiva e Predittiva

  • Pianificazione e Esecuzione: Sviluppare ed eseguire piani di manutenzione preventiva elettrica (es. termografia su quadri elettrici, serraggio morsetti, pulizia e verifica contatti, verifica isolamento).

  • Controllo Periodico: Effettuare controlli periodici su tutti i dispositivi di sicurezza elettrica e automatica (es. barriere fotoelettriche, finecorsa di sicurezza).

  • Reportistica: Documentare in modo preciso e tempestivo tutte le attività di manutenzione, i ricambi utilizzati e le anomalie riscontrate, utilizzando il Software Gestionale di Manutenzione (CMMS).

4. Miglioramento Continuo e Sicurezza

  • Proporre e implementare modifiche e miglioramenti volti ad aumentare l'affidabilità e l'efficienza energetica delle macchine e degli impianti.

  • Garantire il pieno rispetto delle normative di sicurezza (D. Lgs. 81/08) e delle procedure aziendali durante ogni intervento.    

Candidatura e Ritorno (in fondo)