Manager - Internal Audit - Financial Services
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
Protiviti è un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, specializzato nel creare valore attraverso la capacità di analizzare e gestire il rischio e la nostra visione della Governance Aziendale. Siamo leader nell’analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo; i nostri professionisti assistono i Clienti nel migliorare i processi decisionali, l'organizzazione, i sistemi per accrescere le opportunità di successo.
Protiviti è un network con una presenza internazionale di rilievo con oltre 85 uffici nel mondo e oltre 11.000 dipendenti. In Italia, Protiviti opera nelle sedi di Milano, Torino e Roma e conta oltre 500 risorse.
A conferma del nostro impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere, siamo orgogliosi di aver ottenuto la medaglia Gold da Ecovadis e di essere certificati UNI/PdR 125:2022.
Chi cerchiamo
La risorsa selezionata entrerà a far parte dell’unità organizzativa Audit & Compliance dedicata al settore FSI con il ruolo di Manager (livello Quadro ), e sarà chiamata a:
- Gestire, in linea con gli indirizzi di sviluppo concordati con il vertice societario, il pacchetto di clienti affidato (gestione amministrativa, delivery e – a tendere – sviluppo di opportunità)
- Guidare e supervisionare i team di lavoro (costituiti da almeno 2-3 persone), pianificando e organizzando le attività progettuali in modo da rispettare i tempi e dei budget di progetto
- Assicurare una quality review del lavoro svolto dalle risorse del team, anche con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita professionale
- Contribuire allo sviluppo professionale dei colleghi più giovani, attraverso attività di coaching, mentoring e formazione (sia “on the job”, sia nell’ambito di iniziative ad hoc)
- Essere parte attiva nel percorso di transizione dell’intera organizzazione verso un modello operativo ibrido, di bilanciamento e ottimizzazione della presenza dal cliente, presenza in ufficio e smart working
- In relazione alle attitudini mostrate, partecipare allo sviluppo di nuove opportunità di business in ambito Audit & Compliance, siano esse di ordine tradizionale o Next Gen/Digital
La persona che si unirà al team ha esperienze pregresse di 7-10 anni maturate in ambito Audit/Internal Audit in società di consulenza o primarie aziende operanti nel settore dei servizi finanziari.
Seguirà progetti che verteranno, a titolo esemplificativo e non esaustivo, su temi di:
- Internal Auditing (Incarichi di full outsorucing e/o co-sourcing della Funzione Internal Audit per Clienti quotati e non; supporti metodologici e set up)
- Compliance audit e attività di testing per l’adeguatezza dei sistemi di controllo interno alla Legge 262/2005, SOX, e D.Lgs. 231/2001 anche in ambito IT (e.g. ITGC, ITAC, verifiche in materia dei delitti informatici e sicurezza IT etc.)
- Quality Assurance Review (QAR) delle Funzioni Internal Audit
- Modelli e sistemi di controllo interno, anche a fini specifici di compliance
- Antifrode: sviluppo di programmi e framework, detection e investigazioni
- Mappatura, analisi e ottimizzazione dei processi aziendali, finalizzati alla definizione di modelli di governo e controllo interno.
- Digitalizzazione dei processi di II e III livello di controllo e iniziative di Next gen A&C
Ricerchiamo in questa persona sviluppate capacità relazionali e comunicative, predisposizione al lavoro di gruppo, apertura all’innovazione, intraprendenza e flessibilità.
Rappresentano requisiti preferenziali:
- La conoscenza e pregresso utilizzo di applicativi a supporto delle attività di internal auditing e compliance (e.g. software GRC, process mining, data analytics, etc.)
- Il possesso di una o più certificazioni professionali (e.g. CIA, CRMA, CFE)
- La conoscenza di una o più lingue e un background personale o professionale di tipo internazionale
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).