Manager - Financial Risk Management
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
Siamo un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti a esplorare nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e di controllo.
Abbiamo una presenza internazionale di rilievo, con oltre 11.000 dipendenti nel mondo; in Italia operiamo dal 2004 con 500 professionisti.
A conferma del nostro impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere, siamo orgogliosi di aver ottenuto la medaglia Gold da Ecovadis e di essere certificati UNI/PdR 125:2022 .
Per la nostra sede di Milano cerchiamo un/a Manager da inserire all’interno dell’area Risk & Sustainability sulla practice Financial Services.
Ti offriamo l’opportunità di entrare in un contesto giovane e dinamico, dove apporterai le tue conoscenze ed esperienze maturate sui Financial Risk, con particolare focus sugli ambiti Market Risk, Credit Risk, Counteparty Risk, Interest Rate and Credit Spread Risk in ambito Banking e rischi finanziari relativi al settore Asset Management.
Di cosa ti occuperai:
- Supporterai lo sviluppo della linea di Risk & Sustainability sfruttando le conoscenze maturate sui rischi finanziari bancari, consolidando ed espandendo le relazioni commerciali con clienti attuali e potenziali.
- Gestirai gruppi dinamici e multidisciplinari, favorendo la crescita professionale e promuovendo un ambiente collaborativo e inclusivo.
- Contribuirai alla definizione e monitoraggio del budget di progetto e di area.
- Coordinerai un portafogli di progetti complessi, garantendo il rispetto di tempi, qualità e obiettivi, per le practice di Asset Management e Banking.
- Contribuirai a facilitare la gestione amministrativa della linea Risk & Sustainability
- Parteciperai a Working Group italiani ed internazionali, sviluppando e implementando soluzioni innovative e tecnologie avanzate per migliorare i processi di risk management
Chi cerchiamo:
- Esperienza di 5-6 anni in ambito Risk Management nel settore dei Financial Services ( requisito mandatorio), preferibilmente in società di consulenza
- Laurea Magistrale in Economia (e vari indirizzi), Finance, Ingegneria, STEM.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint);
- Ottima conoscenza della lingua inglese (ed italiana per i non-nativi)
- Buon livello di comprensione della gestione dei rischi finanziari, compresi i concetti chiave, i modelli, le metodologie, i framework, i modelli di governance a tre linee e i relativi processi presso le istituzioni finanziarie;
- Conoscenza di almeno uno o più dei seguenti rischi finanziari:
- Rischio di mercato (es. pricing strumenti finanziari, VaR/ES, Stress Testing, gestione regolamentare ai fini FRTB).
- Rischio di credito (es. IFRS9, AIR.-B, modelli di rating, analisi del portafoglio crediti).
- Rischio di tasso di interesse sul banking book – IRRBB (es., modelli interni prepayment/decay, analisi della sensibilità al tasso di interesse).
- Rischio di spread creditizio – CSRB
- Rischio di controparte – CVA, DVA, XVA
- Altri rischi rilevanti per il settore Financial Services.
- Conoscenza del settore asset management e competenze di natura corporate finance relative alla valutazione dei rischi sugli investimenti (Private Equity, Private Debt, Distressed Assets, Indirect Investments, FoF)
- Conoscenza approfondita delle principali normative europee applicabili al settore bancario, tra cui CRR III, CRD V/VI, BRRD, EBA Guidelines, SREP, MVU, Circolare 285/2013 e Circolare 288/2015, DORA.
- Familiarità con i principali processi bancari e gli assessment richiesti dalla normativa (ICAAP, ILAAP, RAF, segnalazioni di vigilanza).
- Predisposizione di reportistica tecnica e metodologica per diversi livelli di stakeholder (Top Management, Comitati/Direzione, Autorità di Vigilanza).
- Capacità di trasmettere tematiche innovative ai Clienti sui attuali o potenziali progetti
- Conoscenza delle buone prassi per l’identificazione, valutazione, monitoraggio e azioni di mitigazione dei rischi;
- Capacità di guidare un team di progetto che deve comprendere rapidamente i processi del cliente, raccogliere e analizzare i requisiti, tradurli in soluzioni concrete;
- Capacità di mettere in discussione lo status quo delle metodologie e dei processi R&S esistenti e consigliare le rispettive azioni di miglioramento;
- Affinità ed esperienza pratica nell’implementazione di Framework di rischi e relative tecnologie a supporto;
Costituiscono un plus:
- La conoscenza conoscenza di linguaggi di programmazione come R e Python, basi dati (es, SAS/SQL), data visualization (Power BI, Power Platform);
- Precedente esperienza in altre società di consulenza, ambito Financial Services;
Si richiedono inoltre:
- Ottime doti relazionali e comunicative, proattività, capacità di autonomia organizzativa, predisposizione al lavoro di gruppo, intraprendenza e flessibilità;
- Ottime capacità analitiche e di problem solving
- Disponibilità a trasferte
Sono richieste, infine, ottime capacità relazionali e comunicative, predisposizione al lavoro di gruppo, intraprendenza e flessibilità.
Siamo alla ricerca di giovani professionisti curiosi, ambiziosi e motivati a crescere nel ramo della consulenza.
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).