Maintenance Manager

Alma Petroli Spa · Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Alma Petroli S.p.A. è una consolidata realtà nel settore Oil & Gas con sede a Ravenna, specializzata nella produzione di prodotti bituminosi. Da sempre impegnata nell’innovazione tecnologica e nella sicurezza dei processi, cerchiamo un Responsabile di Manutenzione che garantisca l’efficienza e l’affidabilità degli asset Impianti produttivi e degli asset ad essi collegati

Descrizione del ruolo :

Il Responsabile di Manutenzione è responsabile della gestione, dell’organizzazione e della supervisione di tutte le attività manutentive all'interno dello Stabilimento, garantendo la corretta esecuzione, la massima efficienza, sicurezza e disponibilità degli impianti di produzione e degli asset ad essi collegati.

Supervisiona e coordina le squadre tecniche interne (coordinatori di specialità) ed esterne, pianifica gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di sua pertinenza, contribuendo attivamente al miglioramento dei processi manutentivi nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, ambiente e qualità.

È responsabile della gestione e del coordinamento delle necessarie attività di preparazione, esecuzione e consuntivazione in occasione di fermate produttive, al fine di assicurare il rispetto dei tempi e dei costi stabiliti.

Responsabilità principali :

Garantire la disponibilità tecnica degli impianti di produzione e degli asset ad essi collegati prevenendo fermi macchina e ottimizzando i tempi di intervento.

Pianificare, coordinare e supervisionare gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva nel rispetto dei tempi prestabiliti e in linea agli standard qualitativi.

Redigere e aggiornare procedure, istruzioni operative per le attività di manutenzione dell’area di sua competenza, formare e assistere il personale operativo. Gestire e ottimizzare il budget manutentivo, analizzare KPI manutentivi (disponibilità impianti, rispetto dei piani manutentivi,…) e proporre azioni correttive per il miglioramento continuo.

Redigere report di intervento, analisi de guasti / affidabilità (RCA, MTBF, MTTR,…) piani di manutenzione e gestire / aggiornare la documentazione tecnica.

Redigere e / o aggiornare capitolati tecnici, anche in collaborazione con Ingegneria di Manutenzione e collaborare con Procurement per la gestione della contrattualistica tecnica e durante l’iter di assegnazione esecuzione lavori.

Gestire e coordinare le necessarie attività di pianificazione (Gantt, Cronoprogramma, elenco lavori, Job Card,…) esecuzione e consuntivazione in occasione di fermate produttive, garantendo il rispetto dei tempi e dei costi stabiliti.

Collaborare con l’Ufficio Acquisti, Magazzino e Ingegneria di Manutenzione per la gestione delle Spare Parts: analisi fabbisogni, definizione scorte minime, ottimizzazione dei tempi di approvvigionamento e gestione delle criticità.

Promuovere e mantenere una cultura della sicurezza proattiva

Assicurare il corretto utilizzo e aggiornamento dei software di manutenzione e degli strumenti aziendali.

Requisiti :

Laurea in Ingegneria Industriale (Meccanica, Elettrica, Chimica) oppure diploma di Perito Industriale con comprovata esperienza in ambito manutentivo multidisciplinare all'interno di realtà industriali complesse (a ciclo continuo) del settore petrolchimico o affini.

Almeno 5–7 anni di esperienza in ruoli di responsabilità manutentiva, preferibilmente nel settore Oil & Gas, petrolchimico o impianti energetici.

Conoscenza approfondita di impianti industriali (sistemi di pompaggio, motori, turbine e piping, ecc).

Capacità di interpretare ed eseguire disegni tecnici e conoscenza dei principali software di disegno 3D. Ottima padronanza del pacchetto Office, MS Project, AutoCAD, software CMMS e strumenti per la pianificazione delle manutenzioni / progetti.

Conoscenza delle normative di sicurezza (D.Lgs. 81 / 08) e delle metodologie Lean maintenance.

Competenze preferenziali :

Certificazioni PES / PAV, ATEX e in ambito HSE (primo soccorso, antincendio).

Esperienza in project management e utilizzo di strumenti per l’analisi di affidabilità (RCA, FMECA).

Cosa offriamo

Contratto a tempo indeterminato e inquadramento commisurato all’esperienza.

Ambiente di lavoro dinamico e formazione continua per lo sviluppo professionale.

Retribuzione competitiva e benefit aziendali.

Orario di lavoro :

Full time, disponibilità a fermate produttive.

Sede di lavoro :

Presso lo stabilimento in Via Baiona 195 – Ravenna.

La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903 / 77) e conforme alla Prassi UNI PdR 125 : 2022.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)