Machinery & Package PSL
Descrizione dell'offerta
Renco Spa è una società internazionale leader nel settore dell'ingegneria, delle costruzioni e dello sviluppo di progetti. Da oltre quarant'anni forniamo soluzioni efficienti, evolvendo costantemente le nostre competenze e adottando approcci innovativi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e contribuire a un futuro più sostenibile.
Join us, live the planet better!
WORK PURPOSE
Si occuperà dello sviluppo dell’ingegneria di Macchine e Package per commesse principalmente per la divisione Energy e Buildings. Fornirà supporto tecnico alla divisione Service.
La ricerca è rivolta a figure senior nel ruolo, in particolare nel settore Oil & Gas o Power.
DUTIES & RESPONSABILITIES
- Acquisisce le soluzioni tecniche proposte in fase di gara, e in caso di anomalie, incompatibilità o incongruenze, propone soluzioni alternative. Elabora la lista dei documenti di ingegneria di dettaglio ed un programma preliminare delle attività di ingegneria, evidenziando interfacce e interdipendenze con altre discipline nonché le milestones per le informazioni da parte del cliente, al fine di garantire le date di emissione dell’ingegneria relativa alla propria disciplina.
- Evidenzia ai Discipline Project Specialist Leaders di altre discipline eventuali criticità o requisiti tecnici che impattano sulle proprie attività.
- Segnala varianti tecniche di progetto necessarie per la buona esecuzione dell’ingegneria al Project Engineer.
- Coordina e sviluppa le attività di produzione dell’ingegneria di progetto relative alla propria disciplina, in prima persone e/o con il supporto dei project Discipline Engineers assegnati e/o delle consulenze esterne.
- Gestisce e coordina le attività di interfaccia col cliente relativamente agli aspetti che impattano sulla propria disciplina. Segnala tempestivamente al Project Engineer e Project Manager eventuali contenziosi tecnici che sviluppano potenziali impatti commerciali.
- Elabora ed invia richieste di acquisto mediante il sistema gestionale aziendale (ERP) e supporta il procurement department, negli aspetti tecnici relativi alle gare di acquisto. Definisce e formalizza i pareri tecnici relativi agli acquisti.
- Gestisce gli aspetti tecnici delle forniture (vendors follow-up) mediante revisione della documentazione prodotta da vendors/suppliers, delle attività di ispezione e collaudo di carattere altamente specialistico.
- Monitora nell’ambito della propria disciplina di competenza i costi diretti (attività procurement) le ore di ingegneria (inclusa ingegneria diretta, follow-up fornitori per attività di procurement e post ordine, follow-up cliente) e ne segnala tempestivamente al Project Engineer ed al Project Manager eventuali discordanze rispetto al budget.
- Partecipa ad eventuali meeting tecnici con cliente finale e fornitori.
- Garantisce il supporto tecnico alle attività di costruzione e commissioning.
- Identifica ed elabora le “lesson learnt”, anche con trasferte periodiche presso il site di costruzione.
- Dipende gerarchicamente dal Discipline Leader e per l’operatività quotidiana è coordinato dal Project Engineer.
REQUIRED COMPETENCES
- Esperienza lavorativa di 6 anni in ingegneria di apparecchiature meccaniche nell’ambito EPC
- Preferenza per competenza in compressori e turbine a gas, impianti di trattamento acqua di grande dimensione, power plants
- Preferenza per esperienza in cantiere pregressa
- Conosce le principali normative e internazionali nell’ambito della progettazione delle apparecchiature (PED, Direttiva Macchine, ASME, API)
- Attitudine al lavoro in team in ambiente dinamico e multiculturale
- Italiano madrelingua – ottima conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza dei principali pacchetti MS Office (Excel, Word)
- La conoscenza di Autocad è considerata un plus
- Disponibilità a trasferte in Italia o all’Estero
QUALIFICATIONS
Laurea magistrale in ingegneria meccanica o energetica
Corsi specialistici inerenti al settore macchine per impianti industriali o apparecchiature a pressione
LOCATION
Pesaro